"La geologia dell’Arcipelago Toscano e le indagini di Raffaello Foresi" conferenza online, sabato 13 giugno alle ore 17:00

Di Claudia Lanzoni - Comunicazione sociale dall'Arcipelago Toscano

Arcipelago Toscano

Foto da Claudia Lanzoni

L’Arcipelago Toscano rappresenta una sorta di “Laboratorio naturale” per la Geologia e la Mineralogia, che ha inevitabilmente attratto l’interesse di uno scienziato poliedrico e curioso come Raffaello Foresi. La geologia e, in particolare la mineralogia, ebbero infatti un ruolo preminente fra gli interessi del celebre Elbano. Nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Raffaello Foresi, sarà realizzato un convegno, che si terrà presso la sede del Museo di Antropologia e Etnologia dell’Università di Firenze, al quale parteciperanno numerosi ricercatori che si occupano di Scienze della Terra. Una giornata dedicata a Raffaello dove ricerca, storia e museologia si intrecceranno, come forse anche a lui sarebbe piaciuto. Al convegno seguirà un’esposizione di reperti mineralogici e paletnologici raccolti dal Foresi stesso per la sua collezione, confluiti oggi nelle collezioni lito-mineralogiche e ento-antropologiche del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, parte del Sistema Museale dell’Ateneo. Questa conferenza on-line, a cura del Dott. Vanni Moggi Cecchi e del Prof. Luca Maria Foresi, come le altre dedicate a Raffaello Foresi trasmesse in questi giorni – a cura della Dott.sse Gloria Peria e Ilaria Monti “Raffaello Foresi tra ingegno e passione” e a cura del Dott. Battaglini “Raffaello patriota e giornalista” che si terrà il 17 giugno alle ore 17.00 - è l’anticipazione di una manifestazione che sarà proposta appena le condizioni torneranno idonee per un evento in presenza.

Vanni Moggi Cecchi, laureato e dottorato in Mineralogia, è stato a lungo curatore del Museo di Scienze Planetarie della Provincia di Prato, di cui ha realizzato il progetto scientifico. Ha svolto attività di ricerca nel settore dello studio delle meteoriti, pubblicando vari articoli scientifici sull’argomento, tra cui la monografia Atlas of Meteorites per la Cambridge University Press, e classificando oltre 400 nuove meteoriti. Dal 2015 ricopre il ruolo di curatore della Collezione Lito-Mineralogica del Museo di Storia Naturale dell’Università, parte del Sistema Museale dell’Ateneo, curando il progetto scientifico del trasferimento e riallestimento delle collezioni lito-mineralogiche presso La Specola.

Luca Maria Foresi è Professore associato di Paleontologia presso il Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena. Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, si è occupato in particolare di micropaleontologia applicata all' archeologia e cambiamenti climatici e paleoceanografici. Presidente del Sistema Museale Universitario Senese e membro del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

- Come partecipare:
- da pc:
cliccare sul link indicato qui sotto
meet.google.com/sbw-veic-jth

- da smartphone:
scaricare l'applicazione Google Meet
quando si visualizza la richiesta "inserisci un codice riunione" inserire la seguente stringa:
sbw-veic-jth
(si può copiare e incollare oppure scrivere, anche senza il segno di interpunzione "meno")

- Entrambe le modalità di accesso prevedono che l’organizzatore autorizzi la partecipazione. Cliccare su “chiedi di partecipare” e rimanere in attesa.

- L’appuntamento sarà alle ore 16:45.
Per i primi 15 minuti, verranno fornite le autorizzazioni alla partecipazione; alle 17:00 avrà inizio la conferenza che avrà una durata prevista di circa un'ora.
Al termine, i partecipanti potranno esternare le proprie considerazioni e rivolgere domande al relatore.
Durante la conferenza, vi preghiamo di mantenere disattivati i vostri microfoni al fine di limitare i rumori di sottofondo. 

Claudia Lanzoni

Comunicazione sociale dall'Arcipelago Toscano   

Indietro venerdì 12 giugno 2020 @ 19:13 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus