LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Tributi locali, a Capoliveri stabiliti esonero per suolo pubblico e proroghe di scadenze per IMU e TARI

Gelsi: "Misure necessarie per aiutare famiglie ed imprese"

Tributi locali, a Capoliveri stabiliti esonero per suolo pubblico e proroghe di scadenze per IMU e TARI

Importanti novità sono state introdotte in materia di tributi locali dall’amministrazione comunale di Capoliveri guidata dal Sindaco Andrea Gelsi, che nella giornata di martedì 9 giugno è intervenuta su suolo pubblico, Imu e Tari.

Ad annunciarlo è lo stesso sindaco che ha spiegato la manovra attuata dalla sua giunta passo per passo, sottolineando la necessità di andare incontro a famiglie ed imprese nella particolarissima situazione emergenziale in cui versa il sistema economico attuale in conseguenza del Covid-19. 

“Abbiamo deciso di intervenire in maniera importante su suolo pubblico, Imu e Tari – ha spiegato Gelsi – prevedendo esoneri e posticipi di scadenze per il pagamento delle rate legate ai tributi locali per aiutare le famiglie e le aziende del nostro territorio sulle quali ricadono le inevitabili conseguenze dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus che ha frenato in maniera pesante la nostra economia. Abbiamo fatto ciò che era in nostro potere applicando il massimo consentito dalle norme vigenti, con la speranza che la stagione turistica che sta lentamente ripartendo, dia nuova linfa alle imprese e alle famiglie per ritrovare equilibrio e serenità”

Per quanto concerne l’occupazione di suolo pubblico e passo carrabile (Tosap) è stato disposto per tutto l’anno 2020, l’esonero totale del pagamento, per famiglie ed imprese. 

Novità anche per la Tari (tassa rifiuti), per il cui pagamento è stato stabilito un ulteriore slittamento della prima rata. Con la delibera approvata il 9 giugno la scadenza della prima rata Tari slitta al 30 settembre 2020.

La Giunta Gelsi ha deciso anche di intervenire anche sul pagamento della prima rata dell’IMU. Con la delibera n. 166 è stato disposto anche il posticipo della scadenza della prima rata IMU che dal 16 giugno passa al 15 settembre 2020.