30° Giro Podistico Isola d’Elba

Di Evio Vallini

Giro Podistico

La scomparsa del Presidente Enzo Landi

Questa avrebbe dovuto essere la settimana del Giro podistico dell’Isola d’Elba edizione 2020 se il Covid 19 non avesse avuto interrotto la vita pubblica, sociale e economica dell’Italia intera, manifestazione rimandata quindi ad Ottobre dall’11 al 18

Già da Domenica sera l’intenso programma che avrebbe dovuto celebrare la 30^ edizione della corsa a tappe più partecipata d’Italia, avrebbe visto al via la manifestazione collaterale “Canta GiroElba 2020” con la partecipazione di artisti locali e ospiti che con la tappa di Portoferraio avrebbe anticipato la gara podistica in programma Lunedi 18 alle ore 16,30 con partenza dalla spiaggia Le Ghiaie e che avrebbe seguito poi la manifestazione nelle varie località sedi di tappa della corsa podistica.
Questo il programma delle manifestazioni.
Domenica 17 Portoferraio Canta GiroElba;
Lunedi 18 Portoferraio prima tappa del Giro Podistico;
Martedi 19 Porto Azzurro seconda tappa del Giro Podistico, sempre Martedi alle ore 21 a Porto Azzurro la seconda serata del Canta GiroElba ;
Mercoledi 20 al mattino la gara podistica della terza tappa a Naregno con partenza e arrivo presso l’hotel Le Acacie e la sera sul bordo della piscina dell’hotel lo spettacolo della terza tappa del Canta GiroElba;
Giovedi 21, nella giornata di riposo prevista per i podisti per ritemprarsi dalle tre tappe per prepararsi alla tappa di Rio Marina di Venerdi 22 alle ore 09,30, la tornéé canora avrebbe allietato il borgo di Rio Elba con lo spettacolo nella piazza del paese.
Venerdi 22 quindi al mattino si sarebbe dovuta svolgere la tappa mineraria di Rio Marina e nella serata invece lo spettacolo del Canta Giro Elba avrebbe concluso la sua corsa presso la Piazza Matteotti di Capoliveri per lo spettacolo finale.
Sabato 23 Capoliveri avrebbe abbracciato per la tappa conclusiva i partecipanti del 30° Giro Podistico dell’Isola d’Elba e sarebbe stato ancora una volta il Monte Calamita il teatro degno di un finale da cartolina.
Ma il programma riservava ancora un colpo di scena, infatti l’organizzazione per celebrare la 30^ edizione del Giro Podistico dell’Isola d’Elba avrebbe messo in scena una gara internazionale di 10.000 metri per gli uomini e 5.000 metri per le donne ad invito con atleti professionisti da svolgersi Sabato 23 in notturna in circuito a Portoferraio.

La Promosport G.S.Italia ha dovuto in questo periodo affrontare e superare un lato molto doloroso per la scomparsa del suo Presidente Enzo Landi che da anni soffriva di una malattia che un mese fa lo ha strappato ai suoi cari e alla sua società, che ha seguito con passione e altruismo. La Promosport vuole ricordare la sua figura dedicando a lui la 30^ e le future edizioni del Giro Podistico a tappe dell’Isola d’Elba.
Il consiglio dell’Associazione si riunirà a breve per nominare il successore di Landi che avrà il compito di traghettare oltre il trentennale la manifestazione turistico/sportiva più longeva d’Italia e che ha portato sull’Isola migliaia di atleti e accompagnatori.

Evio Vallini 

Indietro martedì 19 maggio 2020 @ 09:01 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus