I Corsi anti Covid-19 a Marciana Marina si terranno da fine Maggio in hotel

Di Jacopo Bononi - Promotourism Snc

Elba

Foto da Jacopo Bononi

In seguito alle stringenti normative anti-assembramento confermate con il DPCM che sta per essere pubblicato in Gazzetta si è pensato che fosse più utile, per le varie categorie di Esercenti che volessero partecipare, confermare per le date dal 25 al 29 maggio prossimo i Corsi di formazione anti Covid-19.

Partendo dal 25 Maggio per gli hotel, poi a seguire per i ristoranti, per i bar e locali in genere, per i negozi al dettaglio e infine per gli stabilimenti balneari e le attività sportive connesse, i moduli saranno dalle 14.30 alle 18.30 con pausa caffè e si terranno presso l’Arthotel Gabbiano Azzurro Due a Marciana Marina. Al termine del Corso per ciascuna Attività, che parteciperà con Titolari e dipendenti, come già detto sarà possibile avere un Attestato di Frequentazione del Corso Anti Covid-19 tale da poter aprire la propria impresa con la massima sicurezza possibile.

I corsi descritti avranno tutti la valenza giuridica per essere validi quali aggiornamenti periodici per il Dlgs. n° 81/2008, in quanto tenuti da docenti qualificati secondo il DM 6.3.2013. Parteciperà a ciascun work-shop un medico specialista onde poter avere un supporto tecnico-scientifico al massimo livello sull’argomento. Inoltre nei moduli di un giorno saranno affrontati altri temi importanti: ossia problematiche sul primo soccorso in azienda e il re-training per gli addetti già formati con aggiornamento obbligatorio triennale, sulla gestione delle emergenze/antincendio con corso base per attività a rischio BASSO e contestuale aggiornamento per i già formati e con aggiornamento obbligatorio triennale (con la partecipazione di un docente qualificato), sulle tecniche di sanificazione in azienda che sarà un corso valido quale aggiornamento per i lavoratori e contestuale aggiornamento per chi opera con la qualifica in HACCP  (aggiornamento obbligatorio quinquennale) e con la partecipazione di un docente qualificato ed un addetto specializzato alle sanificazioni nei luoghi di lavoro e infine sull'uso dei DPI con particolare focus su quelli relativi al contagio biologico con  informativa ai lavoratori di ogni tipologia di rischio (aggiornamento obbligatorio quinquennale) sempre con la presenza di un docente qualificato ed un addetto per le dimostrazioni.

Si tratteranno temi di ordinaria tutela del lavoro e dei lavoratori, per fare degli esempi: al fine di ridurre le possibilità di contatto con il personale, l’accesso di fornitori esterni deve essere regolato attraverso l’individuazione di procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite. Laddove possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi: non è consentito l’accesso agli uffici per nessun motivo: per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro.  Si metterà a disposizione dei frequentanti i Corsi del materiale specifico, oggetto di dimostrazioni pratiche, ossia mascherine di vario tipo, guanti, tute e vestiario specifico, flaconi di igienizzanti e altro materiale protettivo.

I locali dell’hotel, intesi come spazi comuni, avendone la giusta dimensionalità, quindi, saranno utilizzati come luogo di dimostrazione e di addestramento pratico del personale e verranno forniti per tutte le categorie, corso per corso, strumenti e consigli personalizzati per dotare la propria attività di ogni specificità in termini di sicurezza e utili a ridurre al minimo i rischi di contagio in previsione di una apertura graduale per i mesi di alta stagione.

Nella prima parte del Corso sarà utilizzato materiale audiovisivo che metterà in evidenza i temi fondamentali dell’aspetto relativo alle caratteristiche del Virus, in funzione dell’importanza dell’uso delle adeguate metodologie per proteggersi e nella seconda parte si affronteranno invece, tipo di attività per tipo di attività, le diverse possibili applicazioni pratiche da mettere in essere da parte dell’Esercente. In questo modo non sarà una semplice, seppur fondamentale, serie di informazioni relative al Covi-19, ma se ne affronteranno nel dettaglio i risvolti pratici in un luogo che può rappresentare un aiuto per l’applicazione pratica delle normative, che saranno nel frattempo rese pubbliche sull’argomento. Inoltre se sarà necessario, per ottemperare alle stringenti normative in essere sul divieto di aggregazione e di distanziamento sociale, pur essendo la sala ristorante dell’hotel assai grande, potranno essere distribuiti i corsi in più giorni.

Come già detto, ci auguriamo che questa iniziativa, che cominceremo a promuovere subito tra tutti gli operatori turistici del nostro Comune, possa essere un punto di partenza imprescindibile per il rilancio di tutta la nostra splendida Isola.

Per informazioni e prenotazioni, in orario di ufficio, si può chiamare lo Studio Mazzarri di Procchio allo 0565907509.

Jacopo Bononi
www.promotourism.it

Indietro martedì 28 aprile 2020 @ 10:13 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus