Emergenza Covid-19, sportello psicologico aperto all'Istituto Giusti

Di Istituto Giusti di Marina di Campo

Marina di Campo

Foto di Istituto Giusti

Io sportello di ascolto psicologico attivato presso l’Istituto Giusti di Marina di Campo a inizio anno continua tutt’oggi la sua funzione di supporto rivolto a famiglie, alunni e personale scolastico. Diverse sono state le richieste, in particolare dei genitori, a continuare l’esperienza, visti i buoni risultati riscontrati prima della chiusura delle scuole. “Nell’ultimo mese, prima del lockdown – commenta lo psicologo e docente Alfonso Fiumanò – prestavo per lo sportello d’ascolto quattro ore giornaliere, segno tutto questo di una grande esigenza riscontrata sul territorio e all’interno della comunità scolastica”. Quali sono invece le criticità che ha rilevato? “Il far capire bene alle persone l’attività di uno sportello di ascolto, un gradino oltrepassabile grazie al dialogo diretto, essenziale, che non può quindi risolversi soltanto via mail”.

Lo sportello di ascolto dell’Istituto Giusti nasce grazie a dei fondi stanziati dal Comune di Campo nell’Elba e finalizzati al miglioramento dei servizi scolastici. Nell’attuale situazione d’emergenza, lo sportello, gratuito, è sempre aperto per alunni, genitori, collaboratori scolastici e docenti di tutti i plessi del Comprensivo “G. Giusti di Campo”. E non solo, “come nuova attività, in questo delicato momento – conclude Fiumanò - sto offrendo uno spazio ai ragazzi per incontrarsi al di fuori della didattica, un’ora in cui discutiamo e affrontiamo un tema libero che nasce dalle proposte di tutti”. 

Per i minori rimangono validi i moduli di consenso in formato già compilati, per gli altri è sufficiente una mail in cui entrambi i genitori esprimono il consenso. Lo psicologo Fiumanò è raggiungibile alla mail aefiumano@gmail.com e al 3667330059 (anche whatsapp); è preferibile il primo contatto per mail o whatsapp lasciando il numero di telefono. Sarete subito ricontattati. Si prega di dare massima diffusione di questa risorsa del Comprensivo.
 

Indietro mercoledì 15 aprile 2020 @ 14:40 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus