Gli anticorpi...della cultura! 3 nuove iniziative della Biblioteca di Campo nell'Elba

Di Biblioteca di Campo nell’Elba

Campo nell'Elba

Foto di Biblioteca di Campo nell'Elba

In questo tempo “non ordinario” fatto di sospensioni e attese sono necessarie iniziative straordinarie e la Biblioteca di Campo nell’Elba si sta impegnando per immaginarne sempre di nuove. Nell’attesa di riprendere l’attività al pubblico, abbiamo utilizzato la nostra pagina Facebook come la nostra finestra sul mondo per dialogare con gli amici e le amiche della biblioteca proponendo giornalmente recensioni e condividendo letture per bambini in collaborazione con “L'Isola che c'è” e la Biblioteca Foresiana Ragazzi.

Ma le idee sono tante…come il tempo da impiegare! Ed eccoci ad inaugurare altre iniziative che ci accompagneranno per tutto il mese di aprile…e fino a quando sarà necessario prendersi cura della salute dei nostri lettori e delle nostre lettrici!

Da oggi inauguriamo 3 nuovi appuntamenti (nati dalla fucina della cooperativa Beniamino e Linc) sulla pagina Facebook per fornire gli anticorpi più forti, quelli della cultura, che stimolano il pensiero e rafforzano le idee. Grazie al patrocinio del Comune di Campo nell’Elba ed in collaborazione con “L’isola che c’è” ed Enjoy Elba Magazine abbiamo pensato a tre iniziative, dedicate a 3 differenti fasce d’età perché anche restando a casa possiamo fare esperienza, giocare, imparare e dialogare.

1) “Anticorpi! Storie e disegni per raccontarci” prevede un coinvolgimento attivo dei bambini nella realizzazione di elaborati creati da loro, con la guida ed il sostegno delle operatrici del progetto “L'Isola che c'è”. Verranno presentati 3 argomenti che faranno da traccia per i lavori da realizzare e ogni sabato sulla nostra pagina Facebook verrà pubblicata una mostra virtuale con i disegni e le storie raccolte durante la settimana. Ed alla ripresa delle normali attività, a Marina di Campo verrà organizzata una grande mostra con la raccolta di tutti i lavori!

2) “Martedì...Classici!“ sarà un supporto rivolto soprattutto ai ragazzi e le ragazze che stanno preparando l'esame di maturità ( ma in realtà può essere anche gradito a chiunque desideri rileggere qualche libro letto nel passato o dimenticato dai tempi della scuola ). Grazie al contributo di alcuni docenti di scuola secondaria superiore, verranno trasmessi settimanalmente audio o video registrazioni con approfondimenti su romanzi contemporanei che vengono generalmente inclusi o consigliati nei programmi di Italiano per la maturità. Ovviamente saranno interventi brevi, ma comunque utili per lo studio, sia come spunto di riflessione, che come punto di partenza per ulteriori analisi.

 3) “Le facce del futuro. Interventi su cultura, ambiente, turismo”. La terza proposta è nata grazie alla collaborazione con la rivista Enjoy Elba, il magazine che da tre anni segue le realtà economiche, culturali ed enogastronomiche dell'Isola, e sarà coordinata dalla giornalista Patrizia Lupi, direttrice del magazine. Ogni giovedì caricheremo sulla pagina Facebook e sui canali di Enjoy Elba videointerviste in cui i cittadini potranno esprimere pareri e progetti e speranze. L’iniziativa si rivolge a professionisti di vari settori, con una prospettiva di reale valorizzazione del territorio elbano e dei sui tesori. Un argomento quindi di notevole valenza, sia per i contenuti concreti, che per il coinvolgimento emozionale di chi ama l’isola e la sua unicità.

 Per informazioni: anticorpielba@gmail.com – 3498510261

Indietro domenica 12 aprile 2020 @ 19:09 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus