LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Sanità elbana, Assirelli (Fp-Cgil): “Premiato il nostro impegno: 4 nuove assunzioni, contratti prorogati e altre importanti novità”

Di Simone Assirelli - Funzionario Fp-Cgil provincia di Livorno con delega alla sanità

Sanità elbana, Assirelli (Fp-Cgil): "Premiato il nostro impegno: 4 nuove assunzioni, contratti prorogati e altre importanti novità"

Assunzioni di personale, contratti prorogati, nuova foresteria a disposizione dei lavoratori: finalmente i vertici Asl – grazie anche alla disponibilità delle amministrazioni comunali – rispondono con i fatti alle rivendicazioni sostenute in questi mesi dalla Fp-Cgil.

Nelle scorse ore i vertici aziendali hanno confermato l’intenzione di assumere 4 interinali per un periodo di sei mesi: si tratta di una prima risposta importante per cercare di tamponare la cronica carenza di personale nel settore della sanità elbana. L’Asl – come richiesto con forza dalla Fp-Cgil – ha inoltre reso noto che confermerà per altri sei mesi tutto il personale interinale già a lavoro: tutto ciò in attesa che sia pubblicato il bando di concorso per l’assunzione in ruolo.

Le nostre rivendicazioni stanno trovando progressivamente risposta. Apprendiamo infatti con soddisfazione che sarà allestita una nuova foresteria con 14 posti letto a disposizione per il personale Asl. Sulla questione l’azienda non ha fornito ancora ulteriori dettagli. L’auspicio è che la struttura apra prima dell’estate: sulla vicenda terremo come sempre i riflettori bene accesi.
Novità anche in relazione alla camera iperbarica: i vertici aziendali hanno infatti comunicato che uscirà un bando per formare il personale ad essa affidato.

Su alcune questioni chiediamo però all’Asl di fare maggiore chiarezza. E’ ad esempio importante che l’azienda chiarisca come sarà strutturata l’area della “breve osservazione” e quanto personale infermieristico, Oss e medico sarà in essa impiegato.

Invitiamo inoltre l’Asl ad attivarsi ulteriormente per trovare una collocazione più idonea per le ambulanze imbarcate sui traghetti: tutto ciò a tutela del malato e del personale infermieristico e medico che durante il viaggio restano a bordo della vettura.

Simone Assirelli,
funzionario Fp-Cgil provincia di Livorno con delega alla sanità