Nella programmazione del Comune di Portoferraio, poco è destinato alla cultura

Di Marcello Camici

Portoferraio

Condividi

Sul giornale online QUInews ho letto quanto comunicato nella conferenza stampa dalla giunta comunale di Portoferraio dove ha fatto il punto sui primi sette mesi di amministrazione.

E’ una grande ricchezza quella del patrimonio culturale del comune di Portoferraio che richiede una forte responsabilità per chi amministra.

Per la valorizzazione, tutela, fruibilità, tre step importanti della politica culturale, è richiesto senso di responsabilità associato a conoscenza.

L’assessore alla cultura e turismo enuncia linee guida dell’amministrazione in questo campo.

Fa sapere che esistono criticità nella fruibilità.

Vuol demandare la gestione(valorizzazione,tutela ,fruibilità) dei beni culturali alla istituzione di una fondazione.

Sta valutando questo modello che ancora dopo sette mesi dall’inizio della legislatura non si capisce cosa sia. In sette mesi di amministrazione la nuova giunta comunale ha manifestato forte senso di responsabilità nell’amministrazione del patrimonio dei beni culturali?

E’ stato approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP 2019-2021).
Nel documento col termine “missione”è indicata la funzione principale e l’obiettivo strategico perseguito dall’amministrazione pubblica.

L’amministrazione pubblica del comune di Portoferraio ha individuato 23 missioni e ha chiamato quella della politica culturale “missione 05: tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali”.

A pg 31 del DUP 2019-2021 (Sezione strategica del DUP) viene rappresentata la spesa totale per missione nei prossimi due anni venturi ivi compresa quella per la missione 05.

A pg 73 del DUP 2019-2021 (Sezione operativa del DUP) vengono rappresentate le risorse assegnate al finanziamento della missione e programmi associati nonché le spese assegnate alla missione 05 per i prossimi anni venturi .

Persino per chi non ha domestichezza con i numeri non è difficile comprendere che ben poco è destinato alla politica culturale (missione 05) veduto anche quello che è programmato per altre missioni come ad esempio la missione 01(servizi istituzionali,generali e di gestione), la missione 09(sviluppo sostenibile, e tutela del territorio dell’ambiente) ed altre ancora.

Marcello Camici

Indietro martedì 31 dicembre 2019 @ 10:51 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus