Gli auguri del liceo delle Scienze umane Foresi con il Buffet etnico dell'amicizia e con gli sportivi elbani

Di Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. FORESI” Portoferraio

Scuola

Condividi
Foto di ISIS Foresi

Una scelta decisamente coerente con i valori alla base delle discipline scolastiche: così studenti e personale del plesso di Salita Napoleone si fanno gli auguri e li estendono all'Isola e, in certo modo, a tutto il mondo.

Il "Buffet etnico dell'amicizia" è un viaggio attraverso le tradizioni culinarie di tutti i Paesi e le regioni rappresentati dagli alunni, dai docenti e dal personale per riscoprire i valori dell'amicizia e dell'inclusione. Ma la mattina di venerdì 20 dicembre non prevede solo questo momento. Da metà mattina, nell'aula magna del plesso, saranno presenti tre sportivi legati all'Elba che incontreranno gli studenti, raccontando emozioni e rispondendo alle domande moderate dal giornalista Paolo Chillé. Agli sportivi verranno consegnate targhe quale riconoscimento per l'attività svolta.

Il primo sportivo è Roberto Ballini, nonno di un'alunna di quinta A scienze umane, ciclista professionista che ha partecipato al Giro d'Italia, vincendo anche alcune tappe.

A seguire, Tiziano Siviero, padre di un'alunna di prima A scienze umane, copilota professionista di rally insieme a Miky Biasion, vincitore di due campionati del mondo di rally e con partecipazione alla Parigi-Dakar.

Infine, Leonardo Bartolini, giovane capoliverese, calciatore professionista nel campionato svizzero e con un passato nelle giovanili del Livorno.

Un momento della mattinata sarà dedicato all'incontro con i primi neolaureati ex alunni del Foresi, che saranno presentati dalla prof.ssa Minelli, referente di plesso.

All'iniziativa parteciperanno il vicesindaco e assessore allo sport, Luca Baldi, e l'assessore all'istruzione ed inclusione, Chiara Marotti.

"E' un'importante momento – dichiara il preside Enzo Giorgio fazio - di coesione e condivisione fra persone di culture e religioni diverse. Tutti hanno partecipato agli allestimenti natalizi, realizzando anche, sotto la guida del prof. Mauro Fontanelli, un albero artistico in legno con le foto di tutti coloro che studiano o lavorano nel plesso".

Il Foresi ringrazia i commercianti elbani, gli alunni e le famiglie.

Agli auguri del plesso di Salita si uniscono anche quelli del Grigolo e di Concia di Terra dove sono stati allestiti addobbi natalizi nelle aree comuni e nelle classi. Mercoledì prossimo, il personale del Foresi si ritroverà per gli auguri al Gran Buffet di Natale presso il laboratorio di cucina dell'alberghiero a Concia di Terra.

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. FORESI” Portoferraio

 

Indietro martedì 17 dicembre 2019 @ 07:32 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus