Donazioni del sangue, mercoledì 18 dicembre il primo Plasma Day elbano

Di Usl Toscana nord ovest

Sanità

Mercoledì 18 dicembre al Trasfusionale dell’ospedale di Portoferraio si svolgerà il primo “plasma day” elbano.

“Il centro grazie alla disponibilità degli operatori e in particolare del dottore Michele Tararà che ringrazio già da oggi – spiega Silvia Ceretelli, coordinatrice dei trasfusionali livornesi – prolungherà l’orario di apertura fino alle 11,30, mettendo a disposizione dei donatori dieci posti prenotabili a partire dalle 7,30. Anche per le donazioni di sangue intero l’orario è stato prolungato fino alle 12. L’iniziativa serve a sensibilizzare alla cultura di forme alternative, ma altrettanto indispensabili, alla donazione di sangue. Il plasma è un emocomponente prezioso, utilizzato nelle emorragie e nelle ustioni. Averne sacche a disposizione è sempre più importante”.

Le prenotazioni per mercoledì possono essere effettuate direttamente al Trasfusionale al numero 0565-926719 (dopo le 10,30) o alle associazioni di appartenenza.

CHI PUO’ DONARE. Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. La cosiddetta “donazione differita” ha lo scopo di aumentare la sicurezza trasfusionale per i pazienti e tutelare la salute del cittadino.

Sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest (www.uslnordovest.toscana.it) nella sezione “Come fare per” sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull’argomento e indicazioni sul centro trasfusionale più vicino.
 

Indietro venerdì 13 dicembre 2019 @ 10:23 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus