Biblioteca, sabato 7 Dicembre "La coltura del castagno all'Elba"

Di Biblioteca Comunale di Campo nell'Elba

Campo nell.elba

Condividi

Giovedì 7 dicembre alle 16 in biblioteca, primo appuntamento di una breve serie di incontri in collaborazione con Accademia Italiana della Cucina- sezione Elba e lo chef Alvaro Claudi su “ La coltura del castagno all’Elba”.

In questa occasione, l’arch. Silvestre Ferruzzi ci parlerà del suo libro “ Castagneti dell’Elba”, Persephone Edizioni, che ( come tutte le sue pubblicazioni riguardanti la storia e la cultura locali ) fornisce un ampio quadro di quella importante fonte di sussistenza che il castagno ha rappresentato per l’Elba nord occidentale sin dal medioevo. Senza dimenticare che questa pianta ha ampiamente caratterizzato l’economia agreste per tutta la dorsale appenninica, la Sardegna e la Corsica. Oltre al quadro storico ed ambientale, entreremo anche nell’ambito gastronomico, per riscoprire le ricette della tradizione a base di castagne e farina di castagne. 

Indietro mercoledì 4 dicembre 2019 @ 18:18 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus