Stati generali della sentieristica nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Di Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Condividi
Foto di PNAT

Secondo incontro pubblico – settore Elba occidentale.
Confronto con le istituzioni, le associazioni e gli stakeholder locali organizzato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, il CAI Sottosezione Isola d’Elba e Legambiente Arcipelago Toscano.

Dopo il lancio degli Stati Generali avvenuto la scorsa primavera, questo secondo incontro – che come concordato diventa itinerante spostandosi nell’Elba occidentale, con l’impegno ad organizzare un terzo appuntamento nell’Elba orientale nella primavera 2020 – è l’occasione per presentare le attività svolte nel corso degli ultimi mesi dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano e dal Club Alpino Italiano Sottosezione Isole d’Elba per migliorare la gestione della rete sentieristica. L’incontro rappresenta, altresì, un momento di rinnovato confronto e discussione con le associazioni di volontariato locale che operano per la promozione del contesto territoriale di competenza, anche attraverso la valorizzazione di percorsi escursionistici e l’organizzazione di iniziative tematiche.

PROGRAMMA

16:30 – Saluti del Sindaco di Marciana Simone Barbi e del Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri

Interventi

16:45 – Presentazione del nuovo Schema Operativo per la gestione della rete escursionistica del PNAT Maurizio Burlando – Giovanni De Luca (Parco Nazionale Arcipelago Toscano)
17:15 – Le attività di monitoraggio della rete sentieristica realizzate dal CAI – Sottosezione Isola d’Elba
Michele Cervellino (CAI Isola d’Elba)
17:30 – Presentazione del video relativo agli interventi di messa in sicurezza della ferrata del Monte Capanne
a cura del CAI e del PNAT
17:45 – Sentieri dell’Elba Occidentale: valore aggiunto per un turismo sostenibile e consapevole
Umberto Mazzantini (Legambiente Arcipelago Toscano)
18:15 – Contributi da parte delle Associazioni di volontariato coinvolte nella gestione della rete sentieristica a livello locale
19:00 – Dibattito e conclusione dei lavori
 

Indietro martedì 3 dicembre 2019 @ 20:02 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus