L’Associazione Culturale Carlo d’Ego – Riesità contribuisce alla Festa di Santa Barbara

Di Associazione Culturale Carlo d’Ego – Riesità

Rio

Condividi

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE CARLO D’EGO - RIESITA', nell’ambito della Festa di Santa Barbara organizzata dal Comune di Rio per mercoledì 4 dicembre, propone una propria iniziativa che avrà inizio alle ore 15.30, presso il Centro Polivalente a Rio Marina, dopo lo svolgimento del programma istituzionale.

Partendo dalla statua di Santa Barbara posta proprio in prossimità del Municipio di Rio Marina, un gruppo di minatori di Capoliveri, cantando la ROMANZA DEL CAVATORE, accompagnerà i presenti sino alla sala principale del Centro Polivalente a Rio Marina, dove si svolgerà la manifestazione “GALLETTE E CONVIO” con proiezione di foto e filmati – con musica e canti dal vivo, tutti attinenti al mare e alla miniera.

Tra i vari brevi filmati, commovente la raccolta fotografica dal titolo “Gente di miniera” che propone volti di persone che hanno passato la loro vita in miniera. 

Dai primi anni del novecento sino alle manifestazioni degli anni ’70 e a quella storica occupazione del porto a Portoferraio, che ha segnato la resa dei nostri minatori.

Un altro momento importante dell’evento sarà la proiezione di un’altra mostra fotografica dal titolo “Lupi di Mare”, rievocando coloro che hanno solcato i mari di tutto il mondo.

Ed a proposito di navigatori, verrà proiettato un filmato che documenterà l’eccezionale impresa in Antartide realizzata dall’Ammiraglio Franco Faggioni, uomo di spicco della Marina Militare italiana.

“Noi che abbiamo la presunzione di voler contribuire a non dimenticare– dice Enrico Carletti, Presidente dell’Associazione - senza ecclatanza, ma con la fermezza di chi sa che la via giusta è questa, vogliamo valorizzare cosa siamo stati, con la vita dura dei cavatori e dei marinai - la terra devastata per come è stata trasformata e distorta per cento anni, con le sue ferite ed il mare che con la sua forza non ti perdona; ecco il motivo per cui ci sentiamo in dovere di dire GRAZIE a questa gente e spero che tutti accolgano il nostro invito per festeggiare insieme Santa Barbara. 

Insomma sarà sicuramente un bel pomeriggio in festa con tante emozioni.. 

Indietro martedì 3 dicembre 2019 @ 14:39 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus