I Lontano da qui tornano sulla scena musicale con il nuovo singolo "Di nuovo giovedì", che anticipa l’uscita del secondo album.

Il nuovo singolo verrà presentato all’Isola d’Elba con un imperdibile live all’Irish Pub, giovedì 14 novembre. Sarà la data 0 del tour invernale “Di nuovo giovedì”.

Musica

Condividi

I Lontano da qui, il trio composto dalla cantante toscana Elisa Castells e dai chitarristi romani Matteo Uccella e Michele Bellanova, tornano sulla scena, dopo il successo del primo disco omonimo, con il brano Di nuovo giovedì, che anticiperà l’uscita del nuovo disco.
Il brano è uscito su youtube e su tutti gli store digitali da venerdì 25 ottobre, raggiungendo già quasi 15000 visualizzazioni.

Ecco il link per condividerlo:
https://www.youtube.com/watch?v=wbRC-v6PhLI

Dopo un’anteprima di lancio del singolo nel prestigioso locale capitolino L’Asino che vola, la band presenterà il nuovo live all’Isola d’Elba presso l’Irish Pub questo giovedì 14 novembre, nella data 0 del tour invernale, di cui presto verranno annunciate le date.

Durante il concerto verrà eseguito un repertorio che conterrà brani del disco già edito e in anteprima assoluta diversi pezzi del secondo album, arrangiati per la prima volta con l’inserimento di strumenti elettronici (Synth, batteria elettronica, sequenze).

Di nuovo giovedì nasce dalla voglia di raccontare il punto di vista della band sullo scorrere del tempo e su come cambi la percezione del mondo, alla soglia dei trent’anni. Le giornate, che prima sembravano così lunghe ed importanti, iniziano a correre ad una velocità disarmante ed in men che non si dica... è di nuovo giovedì, gli impegni settimanali si ripetono uguali ancora e ancora e la spensieratezza comincia ad affievolirsi. Il tutto raccontato attraverso la cornice di una storia d’amore.
“Di nuovo giovedì anticipa che nel nuovo disco i testi sono caratterizzati da una maggiore introspezione e autoanalisi”, racconta la frontgirl Elisa Castells. “La scrittura dei nuovi brani è stata influenzata dalle sonorità delle band della attuale scena cantautorale italiana che più ci piacciono come Brunori Sas, La Rappresentante di Lista ed Eugenio in via di Gioia.
Il Sound della canzone, così come quelli dei nuovi brani, è caratterizzato da una maggiore presenza di elementi elettronici, linea folk è sicuramente più sfumata rispetto al primo disco: synth e batterie elettroniche, infatti si sostituiscono a violino e clarinetto. Le chitarre acustiche rimangono comunque il centro arrangiativo di tutti i brani.”

I Lontano da qui, dopo un lungo tour estivo che li ha visti calcare i palchi di tutta Italia, fino ad arrivare all’estero, in Austria, Svizzera, e Germania, sono attualmente concentrati nella creazione del nuovo album e nel lancio dei singoli che ne anticiperanno l’uscita. Al live di apertura all’Asino che vola, seguirà un tour invernale nei club, la data dell’Isola d’Elba è la data 0 del tour.


LONTANO DA QUI – Biografia

I Lontano da Qui sono un trio composto dalla cantante toscana Elisa Castells e dai chitarristi romani Matteo Uccella e Michele Bellanova. I tre musicisti si conoscono all'interno del Conservatorio e nel 2012 fondano il gruppo con l'intento di proporre un viaggio musicale fra le varie culture europee e americane, con l'uso, oltre che delle chitarre acustiche, di strumenti e percussioni etniche. Con il tempo il gruppo si solidifica e sente l'esigenza di proporre brani inediti dando il via ad un progetto discografico. Negli anni, oltre ai numerosi concerti nei più famosi locali di Roma, in Toscana e in altre città italiane, in Austria, Svizzera, e Germania hanno l'onore di aprire concerti di alcuni grandi artisti come Roberto Vecchioni e Cristiano De Andrè e i Dirotta Su Cuba. Partecipano due volte a Musicultura e nel 2016 vengono premiati da Antonello Venditti al Teatro Olimpico di Roma nel concorso Dallo stornello al rap.
Il gruppo poi prosegue le sue collaborazioni con altri musicisti che sono presenti nel primo disco omonimo della band, pubblicato nel 2017, in particolare con il batterista Antonio Lana. Il gruppo ha pubblicato quattro singoli dal primo album e nell’ottobre del 2019 pubblicherà Di Nuovo Giovedì, il singolo che anticiperà l’uscita del secondo album della band.


 

Indietro mercoledì 13 novembre 2019 @ 09:22 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus