Il libro di Gianfranco Vanagolli ora approda all'Elba

Di Biblioteca Comunale di Campo nell'Elba

Marina di Campo

Condividi

Venerdì 8 novembre alle ore 17, in biblioteca, verrà presentata l' ultima pubblicazione di Gianfranco Vanagolli : “Bandiera a bruno per la Diletta Mauro”, Ensemble Edizioni.
Dopo la buona accoglienza ricevuta alla libreria Feltrinelli di Livorno, il libro ora approda all'Elba: questa volta non si tratta di una vicenda ambientata o riferita all'isola, ma di una storia che, per per trama e stile, potrà tranquillamente prendere il largo verso una più ampia diffusione ed un più vasto pubblico.

Le metafore marinare si addicono a questo breve romanzo giallo, che parla di una nave da carico, la Diletta Mauro del titolo, e del suo inquieto equipaggio lungo la rotta dal porto di Genova verso l' Africa Orientale nell'anno 1936. Sullo sfondo: la conquista italiana dell'Etiopia.

La descrizione della navigazione per mare permetterà al narratore di chiarire i misteri e le tensioni che si intrecciano tra i protagonisti e al lettore di apprezzare la caratteristica del linguaggio utilizzato: una ben calibrata fusione di termini tecnici, dialettali ed esotici. Perchè un libro non è solo quello che racconta, ma anche come viene scritto.

Indietro mercoledì 6 novembre 2019 @ 12:59 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus