LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Rio, le proposte del gruppo Consiliare Terra Nostra

Di Gruppo consiliare TERRA NOSTRA

Rio, le proposte del gruppo Consiliare Terra Nostra

Cosa si può fare con 8mila euro per valorizzare turisticamente un paese che è in ritardo sotto questo profilo?Le proposte possono essere tante, ma l’importante è l’efficacia e la ricaduta sull’utenza. Ad esempio:

1) si possono “inondare” con almeno 8 mila depliants i turisti che scendono sui nostri porti
2) si può far partecipare due specialisti per una settimana ad almeno un paio di borse internazionali del turismo, tipo Monaco di Baviera o Milano
3) si può “arruolare” un tour operator di livello nazionale affinché orienti i suoi clienti verso Rio

Potremmo continuare, ma preferiamo fermarci; anche perché restiamo allibiti di fronte alla scelta priva di senso della Giunta Corsini di impiegarli per redigere un libro denominato “Taccuino Rio” composto di schizzi, disegni e acquarelli, accompagnati da nostalgiche suggestioni e riflessioni poetiche di un ‘artista sconosciuto ai più. È come dare un’aspirina ad uno che ha la polmonite. Senza discutere la bravura e professionalità dell’artista, che non è in discussione, è l’efficacia dello strumento che contestiamo: certe cose si fanno quando c’è da fare una semplice rifinitura, quando si è già abbondato di informazioni e di indirizzi da offrire al possibile fruitore, e non quando ad esempio, per tutta l’estate, è mancata una guida specifica sui servizi, sulle attrazioni e le peculiarità che si possono trovare in loco; oppure sul calendario delle serate estive nei nostri paesi; oppure, quando si è tenuto il Museo del Parco chiuso dopocena per tutta l’estate perché non si può pagare un dipendente in più.

Questo significa non avere rispetto per i soldi dei contribuenti, essere autoreferenziali e non saper affrontare le emergenze. E poco importa che siano state fatte analoghe guide per Montecristo o Pianosa: in quei casi, può avere un senso, nel nostro assolutamente no. Precisiamo, da ultimo, che quella è la spesa “solo” per il progetto grafico che si svilupperà su dieci mesi(800 euro al mese!): quanto costerà, poi, stamparlo in tante copie e pubblicizzarlo?

Gruppo consiliare TERRA NOSTRA