Casa del Parco CEA Rio nell'Elba: giovedì 12 settembre si parla di Sostenibilità Ambientale con Enrica Zinno

Di Assessorato alla Cultura - Comune di Rio

Rio

Condividi

Giovedì 12 settembre alla 18:00 il Centro Educazione Ambientale Casa del Parco di Rio nell'Elba ospita Enrica Zinno che presenterà i suoi libri “Pianosa Utopia Sostenibile” e “Favola Psiche Ambiente” che, passando per storie e favole, ci parlano di Sostenibilità Ambientale.

Enrica Zinno, architetto, libera professionista, di origini elbane –nonna Zelia Tonietti, poetessa riese, autrice di “I Canti dell’Elba”, sorella di Desiderio Tonietti, medaglia d’argento al valor militare per la Marina Mercantile, di cui è decorso nel 2018 il centenario e di cui parla nel libro “Pianosa Utopia Sostenibile”, PHASAR 2015- da sempre si interessa alla salvaguardia ambientale e dal 2010 scrive per la divulgazione, consapevole che il libro destinato agli esperti sia limitato, mentre l’Ambiente è un problema di tutti, adulti e giovani, e i più devono prenderne coscienza. Crede nel futuro sostenibile come impegno di vita, lavoro, amore.

“Sono architetto libera professionista da sempre mi occupo di sostenibilità ambientale e porto avanti studi di fattibilità finalizzati al risparmio energetico e all’utilizzo di energie alternative. Una decina di anni fa ho capito che era inutile parlare solo in ambito specialistico e ho iniziato libri per tutti dove la favola, poesia, racconto aiutano a trasmettere col sorriso messaggi gravi.

Scrivo dove mi capita e traggo spunto dalla cronaca di fatti spesso disattesi che riguardano l’Ambiente in pericolo. Gli Animali, a cui regalo la maiuscola per rispetto, stirpe assai più antica degli Uomini, propongono azioni e comportamenti che aiutano a capire come il solo sviluppo possibile sia quello che consegna intatte le risorse della Terra alle generazioni future e lo realizzano.”

L’ultimo libro, “Favola Psiche Ambiente” (aprile 2018), è dedicato al problema della plastica nel mare in Mediterraneo e negli Oceani. Tramite lo strumento antico e potente della favola, le storie di animali simbolici, attirano l’attenzione di adulti e giovani sui pericoli, ma pure sulle soluzioni per salvare Ambiente e Psiche, garantendo alle generazioni future uno sviluppo sostenibile, cioè quello che coniuga insieme sviluppo economico, etico, sociale, ambientale.

“Il mondo è in pericolo ma i libri e la favola possono aiutare a salvarlo se ciascuno li fa propri e inizia da subito a credere nel futuro sostenibile per adulti, bambini.”

Vi aspettiamo alla Casa del Parco di Rio nell'Elba giovedì 12 alle 18:00. Introduce Cinzia Battaglia.

Ingresso libero.

Assessorato alla Cultura

Indietro giovedì 12 settembre 2019 @ 10:31 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus