On. Manfredi Potenti: "Sostegno alle Scuole Guida dell'Isola d' Elba"

Di On. Manfredi Potenti

Isola d'Elba

Condividi

Esprimo il pieno sostegno alle scuole guida italiane: come Lega cercheremo di perseguire le iniziative possibili per scongiurare e/o limitare gli effetti nefasti derivanti dall' applicazione retroattiva dell' assoggettamento ad IVA di tutte le operazioni compiute dal 2014 ad oggi.

Le scuole guida dell' Isola d' Elba ci hanno trasmesso la nota nazionale diffusa dalla categoria con cui si segnala come a seguito della recente sentenza della Corte di Giustizia UE del 14/03/2019 si consolidi quell' orientamento per cui si nega ai servizi di insegnamento delle autoscuole l'esistenza dei requisiti didattici propri di scuole od università, escludendo, appunto, il non assoggettamento ad Iva al 22%.

Un colpo durissimo anche per i consumatori finali e che vedrebbe costrette le autoscuole a farsi diligenti sostituti d'imposta, e quindi debitori verso lo Stato, anche per prestazioni datate nel tempo, con crediti verso tutti i clienti derivanti maggiore imposta da recuperare.

Non ultimo e per il futuro vi è l' inevitabile problema del rincaro di tutte le prestazioni già rese.

Un problema quello della retroattività in materia fiscale non ancora eradicato e che trova qui la sua causa in un pronunciamento giudiziario comunitario.

On. MANFREDI POTENTI

Membro II Commissione Giustizia della Camera dei Deputati
Membro Commissione speciale d' inchiesta Ecomafie della Camera dei Deputati

LEGA - SALVINI PREMIER
 

Indietro mercoledì 11 settembre 2019 @ 11:23 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus