I video reportage del Premio Morrione questa sera al Residence Sant'Anna del Volterraio a Bagnaia

Ultimo appuntamento, questa sera, con i docufilm di Elba Book Festival presso il Residence Sant'Anna del Volterraio in località Bagnaia.

Eventi

Condividi

Ultimo appuntamento, questa sera, con i docufilm di Elba Book Festival presso il Residence Sant'Anna del Volterraio in località Bagnaia. Una rassegna incentrata su documentari e video inchieste che cercano di rintracciare il genius loci di spazi dimenticati, poco noti, abbandonati dai grandi media, per fare riaffiorare voci occultate dal rumore della società contemporanea e riannodare i fili della memoria.

Questa sera, alle ore 22.00, a conclusione della rassegna, saranno proiettati i video reportage realizzati dai finalisti del Premio Roberto Morrione per il giornalismo d'inchiesta, riservato agli under 30. Saranno presenti i vincitori dell'edizione di quest'anno, Alessandro Di Nunzio e Diego Gandolfo. Con loro il noto giornalista Stefano Lamorgese della trasmissione Report (RAI 3) che condurrà la serata, spiegando il lavoro di ricostruzione giornalistica e le tante storie che stanno dietro alle inchieste dei giovani reporter. Una serata speciale, dedicata ad un lavoro difficile e necessario, che ha sempre più bisogno di sostegno da parte dell'opinione pubblica e dei lettori.

Il Premio Roberto Morrione (https://www.premiorobertomorrione.it) è promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione, che organizza iniziative culturali, campagne informative, incontri di approfondimento e di sensibilizzazione sui temi dell’informazione, del giornalismo d’inchiesta, del reportage, del giornalismo televisivo e dei new media. Promuove l’impegno per l’inchiesta televisiva sui temi sociali, per una informazione che aiuti a comprendere la complessità degli eventi e dei mondi che ci circondano, capace di guardare in profondità e di riflettere. Tutto questo in omaggio a Roberto Morrione, che ha svolto la sua professione di giornalista con impegno e senso etico esemplari. Il suo giornalismo è oggi per gli iscritti all’Associazione un punto di riferimento da promuovere e valorizzare. 

Indietro venerdì 12 luglio 2019 @ 12:14 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus