LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Maurizio Ermacora si fa onore ai mondiali di Joelette

"L'importante non è partecipare ma tentare al meglio delle nostre capacità".

Maurizio Ermacora si fa onore ai mondiali di Joelette

“L’importante non è partecipare ma tentare al meglio delle nostre capacità”: è stato questo l’ultimo incitamento del campione Alex ZANARDI al piccolo elbano Maurizio ERMACORA, prima della partenza per Saint Trojan les Bains in FRANCIA per partecipare ai Campionati Mondiali di Joelette (speciali carrozzine da fuori strada portate da team di 4 podisti che si alternano per far vivere a disabili non deambulanti l’emozionante sensazione di arrivare al traguardo con il “vento in faccia”).

E così è stato: lo scorso sabato 1 giugno, in una splendida giornata estiva, Maurizio e il suo team, con in mente le parole di Alex ZANARDI, hanno affrontato altri 99 team in un percorso di 12km, altamente difficile e spesso in salita all’interno di un bosco.

Il risultato è stato ottimo: 30° della propria categoria ma naturalmente l’aspetto più bello ed emozionante è stato il sorriso smagliante di Maurizio accolto all’arrivo dai numerosissimi sportivi intervenuti all’evento.

L’avventura di Maurizio è nata da una bellissima collaborazione tra la Base Logistico Addestrativa dell’Esercito di Val Carene e l’Associazione benefica SOD-ITALIA (guidata dall’ammirevole presidente Diana VITALI) che con commovente impegno segue ed organizza vacanze e attività sportive a favore di ragazzi con disabilità; è proprio da una vacanza effettuata 3 anni fa presso la Base Logistica che si è sviluppata la partecipazione del piccolo Maurizio alla “10km dell’Isola d’Elba” portato dai militari dell’Esercito capitanati dal proprio Comandante, Ten. Col. Maurizio SILVESTRI (che ha partecipato anche nel team mondiale in Francia).

Negli anni poi la collaborazione con SOD-ITALIA si è al quanto rafforzata (con la partecipazione ad altre corse podistiche) e si è arrivati allo splendido obiettivo di correre per i colori nazionali italiani.