Madonna del Grigolo, sabato 16 marzo la cerimonia

La cerimonia avrà inizio alle ore 16.00 al molo della Linguella

Condividi

Si terrà sabato 16 Marzo la tanto attesa cerimonia, organizzata dal Rotary club isola d'Elba con il patrocinio del comune di Portoferraio, dedicata al posizionamento della nuova madonnina del grigolo sulla scogliera che porta all'ingresso dell'ampio golfo di Portoferraio.

Secondo quanto anticipatoci dal presidente in carica del club elbano, Marcello Bellini, la cerimonia avrà inizio alle ore 16.00 al molo della Linguella da dove, alcune barche, condurrano i soci e i graditi ospiti davanti alla scogliera sottostante al forte Stella.

Qui intorno alle 16.30, verrà scoperta la nuova madonnina.

L'opera, interamente in vetroresina, materiale decisamente più adatto a resistere alle intemperie, prenderà il posto di quella creata 54 anni fa da Marcello Tredici che, in ferro e malgrado un necessario restauro posto in essere dall'artigiano Vincenzo Carbonaro nel 1992 , versava ormai in stato di completo degrado.

Si ringrazia per la realizzazione dell'evento la ditta Holyart che ha realizzato il nuovo monumento nonché amato simbolo isolano da decenni posto a protezione di tutti i natanti.

Il sig. Stefano Carbonaro (figlio di quel Vincenzo che, grazie al sostegno del Rotary Club elbano rappresentato al tempo dal presidente A.Gragnoli, pose in essere il restauro del 1992) per il costante interessamento e l'attiva partecipazione all'evento.

Il comune di Portoferraio per aver messo a disposizione la sala della gran guardia dove le due madonnine sono ad oggi ancora esposte al pubblico.

Don Sergio per la benedizione al nuovo monumento avvenuta domenica 10 Marzo nel Duomo del capoluogo elbano.

Ed infine tutti coloro che, sia direttamente, sia indirettamente, hanno contribuito alla realizzazione della tanto richiesta sostituzione
 

Indietro venerdì 15 marzo 2019 @ 15:27 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus