LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Livorno: il benessere animale in Costituzione

l Comune rende disponibili presso l’URP i moduli per sottoscrivere la proposta di legge

Livorno: il benessere animale in Costituzione

 

Da venerdì 11 gennaio fino al 31 marzo prossimo sarà possibile sottoscrivere in Comune la proposta di legge di revisione costituzionale ad iniziativa popolare, promossa da LEAL – Lega Antivisezionista, volta a riconoscere nella nostra Carta Costituzionale il diritto alla tutela del benessere animale. Con la propria firma i sottoscrittori chiederanno di modificare l’art. 117, comma II, lett. “s” della Costituzione Repubblicana, inserendo la locuzione “e del benessere animale” dopo le parole “tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali”.

“L’attenzione degli italiani verso il benessere animale, da molti anni, è in continua crescita – commenta Andrea Morini, assessore alla tutela degli animali – tant’è che anche il diritto ha finito per recepire questa sensibilità con l’inserimento nel codice penale titolo IXbis. E’ però evidente che ci sia ancora un gap da colmare: ad oggi infatti vengono perseguiti quei “delitti contro il sentimento degli animali” per quanto sono essi riprovevoli per gli uomini, e non tanto dei crimini verso esseri senzienti”.

“L’inserimento in Costituzione è quindi la risposta necessaria: consentirà di inasprire le sanzioni penali e permetterà allo Stato di tutelare il benessere degli animali come soggetti di diritto e non più come oggetti” sottolinea Morini che conclude “Come Comune di Livorno abbiamo fatto così semplicemente la nostra parte in questa battaglia di civiltà”.

Tutti gli interessati all’iniziativa troveranno i moduli per sottoscrivere la proposta di legge presso l’URP del Comune di Livorno, in piazza del Municipio 1.