Gara verde pubblico: preservati i posti di lavoro

Siglato l'accordo tra azienda e sindacati grazie al tavolo condiviso con l’amministrazione.

Livorno

Condividi
Foto dal sito del Comune di Livorno

 

Si è raggiunto l’accordo tra le parti per il passaggio a tempo indeterminato di 15 lavoratori impiegati nella manutenzione del verde cittadino dalla precedente affidataria del servizio, AVR spa, a Terra Uomini e Ambiente srl, l’impresa uscita vincitrice dalla gara del settembre scorso.

La nuova gestione ha già preso in carico il servizio, e i lavori extra indicati nel capitolato di gara, che dovrà assicurare per i prossimi quindici mesi. Terra Uomini e Ambiente srl aveva già formalizzato il contratto anche ai 3 lavoratori di Collecoop che continueranno ad occuparsi dell’apertura dei parchi comunali.

“Abbiamo offerto la massima disponibilità alle parti per trovare un accordo capace di preservare tutti i posti di lavoro a tempo indeterminato e ci siamo riusciti grazie anche all’intervento risolutivo del Sindaco, nell’incontro del 28 dicembre. Adesso ci aspettiamo per Livorno un servizio di gestione del verde pubblico efficiente e capace di soddisfare le necessità di una città baciata dal clima come la nostra” così Francesca Martini, assessora a lavoro e sviluppo economico.

“Il fatto che l’azienda AVR abbia mantenuto due dei lavoratori per altre commesse ha permesso di elevare il monte ore settimanale dei nuovi assunti in Terra Uomini e Ambiente al livello richiesto dai sindacati: 32 ore settimanali con ulteriore flessibilità per soddisfare i picchi di lavoro stagionali - precisa Martini che conclude sul punto -. Voglio riconoscere ai sindacati il merito di aver raggiunto questo risultato lavorando con capacità e caparbietà su due tavoli aziendali, una partita che hanno saputo gestire al meglio, nella più totale autonomia, com’è corretto che sia in questi casi”.

 

Indietro sabato 12 gennaio 2019 @ 10:24 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus