LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Cavo e Rio Marina: continuano i lavori di ripristino

A Cavo a breve l’aliscafo, a Rio Marina ripristinato il fanale rosso

Cavo e Rio Marina: continuano i lavori di ripristino

Sono terminati nel pomeriggio di ieri i lavori presso il pontile di Cavo, relativi all’attracco dell’aliscafo.

Il pontile ricordiamo che era stato lesionato a causa della mareggiata del 28 e 29 ottobre scorsi, i tempi, a differenza di Rio Marina che ha potuto subito ripristinare le corse, sono stati più lunghi in quanto la situazione è stata più complessa, infatti, si sono dovute effettuare delle ispezioni subacquee per controllare la stabilità dei piloni che reggono il pontile e si è dovuti procedere ad una sistemazione che possa risultare duratura, il restauro ha compreso il ripristino del calpestio.

Intanto, il Sindaco Corsini, tiene a precisare che la situazione sta ritornando alla normalità, infatti, ora si attende solo la comunicazione da Livorno per la ripresa dell’Aliscafo e grazie all’impegno di tutti si è tornati alla normalità.

Grande il lavoro della locale Delegazione di Spiaggia coordinata dalla Capitaneria di Porto di Portoferraio che con la presenza continua, ha contribuito per un iter spedito dei lavori di ripristino. 

Anche a Rio Marina, oggi, si sono svolti dei lavori nel porto per i danni riportati a seguito della mareggiata.

Infatti proprio questa mattina è stato ripristinato il fanale rosso di ingresso posto all’imboccatura del Porto che consente il normale attracco nelle ore notturne dei traghetti, finora, si sono registrate non poche difficoltà, infatti, è stato necessario porre sul molo un fanale di illuminazione della briccola in cemento.

La sinergica collaborazione tra la ufficio locale Marittimo di Rio Marina sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Portoferraio il comune di Rio e l’autorità di sistema Portuale di Piombino hanno consentito ancora una volta il ritorno alla normalità in tempi rapidi.

È stata garantita in questo modo la sicurezza della Navigazione nelle fasi di manovra e di attracco dei traghetti nel porto di Rio Marina.