"Di Parco in Parco" il Foresi e lo scambio culturale

L'iniziativa promuove relazioni ispirate all'accoglienza ed ospitalità

Scuola

Condividi

"Di Parco in Parco" così e denominato il progetto di gemellaggio fra la classe 3 sez.B del liceo scientifico "Foresi" di Portoferraio e una classe della scuola superiore Rudolf Maister di Kanmik (Slovenia). Gli studenti di Kanmik saranno all'Elba dal 12 al 17 novembre 2018, mentre gli elbani si recheranno in Slovenia nel mese di aprile 2019.

La prof.ssa Gianna Mibelli, è la referente del progetto e spiega che durante questi periodi, i ragazzi si ospiteranno reciprocamente, in famiglia, immergendosi nella cultura del paese ospite e intessendo relazioni ispirate all’accoglienza e alla cordialità.

Il progetto ha come tema la visita dei parchi naturali e l’approfondimento delle tematiche naturalistiche e ambientali, al fine di promuovere le relative competenze sociali e di cittadinanza e viene realizzato con la collaborazione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che mette a disposizione le proprie guide.

L'obiettivo, dell'iniziativa è anche quello è di far conoscere gli aspetti naturalistici, storici e culturali dell’Isola, promuovendone la conoscenza sia per gli alunni residenti che per gli ospiti in visita. Gli alunni di 3B scientifico si sono documentati al fine di fornire una guida sul campo durante le visite ai beni culturali e ai siti storici del loro territorio, utilizzando la lingua inglese.

Gli studenti, inoltre, parteciperanno attivamente all'organizzazione dei momenti conviviali e ricreativi. In questo modo, l'esperienza assume anche importanza nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
La settimana elbana prevede il coinvolgimento di numerosi docenti del Foresi.

L'ultima iniziativa è l'incontro con Alessandro Orlandini, autore di romanzi fantasy ispirati all’Isola d’Elba.

"Le attività – spiega Mibelli -sono finalizzate alla promozione e alla conoscenza, anche degli aspetti lavorativi e imprenditoriali dell’isola, che per i nostri studenti vuol dire orientamento per gli studi futuri e per la definizione del proprio progetto di vita".

 

Indietro venerdì 9 novembre 2018 @ 14:54 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus