Ancora porti chiusi, a breve potrebbe tornare la normali

Interrotta la comunicazione con Rio e Cavo

Rio Marina

Condividi
Il porto di Rio Marina prima del maltempo

A seguito della forte mareggiata verificatasi la scorsa settimana, che ha interessato l'Isola d'Elba sono stati interdetti alla navigazione i porti di Rio Marina e Cavo.

Al momento, dunque, chiusi ancora i collegamenti con i traghetti.

Intanto, nelle giornate di domenica e lunedì scorsi, sono state effettuate le prime ispezioni da parte dei sommozzatori incaricati dall'Autorità Portuale, i quali, dopo aver recuperato dal fondale vari arredi portuali tra cui il fanale rosso d'ingresso posto all'imboccatura del porto di Rio, non hanno, comunque, almeno in questa prima fase, rilevato importanti criticità ai fini della riapertura dei collegamenti marittimi tra Piombino e Rio Marina.

Si attende nelle prossime ore, condizioni meteomarine permettendo, un rilievo batimetrico approfondito, mirato a garantire le manovre di ingresso ed uscita dei traghetti dal Porto di Rio Marina.

Detto rilievo sarà mirato a scongiurare la presenza di eventuali corpi sommersi, nelle acque esterne al porto dove i traghetti di linea effettuano l'inizio della manovra di ingresso nel porto, provenienti dal ponte di Vigneria, crollato domenica 28 ottobre.

Se dall'analisi non emergeranno impedimenti si potrebbe sperare a breve in una ripresa dei collegamenti che permetterebbe ai residenti di Rio e di Cavo il ritorno alla “normalità”.

Sull'argomento abbiamo raggiunto telefonicamente il capo del Compartimento Marittimo di Portoferraio il Capitano di Fregata (CP) Agostino Petrillo, che ha confermato il sinergico lavoro anche con le stesse compagnie di navigazione che hanno intensificato i traffici da Portoferraio per limitare i disagi nei suddetti porti, e che questa settimana sarà decisiva per poter sciogliere le riserve legate alla sicurezza della navigazione.

Giulia Leo 

Indietro martedì 6 novembre 2018 @ 18:34 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus