Ordinanza a Cecina del Sindaco Lippi: scuole chiuse

Codice arancione per pioggia, temporali e vento forte: scuole chiuse

Cecina

Condividi

 

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo codice arancione per la nostra area per piogge intense, temporali e vento forte dalle ore 7 alle 23.59 di lunedì 29 ottobre.

Il Sindaco di Cecina Samuele Lippi ha emesso in via precauzionale, considerata anche l'allerta meteo codice rosso su tutta la costa sud della Toscana, un'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del nostro Comune. La stessa decisione è stata presa anche dai sindaci di Bibbona, Castagneto Carducci e Rosignano Marittimo.

Si raccomanda quindi a tutta la popolazione di evitare le attività all'aperto, gli spostamenti se non strettamente necessari, e di seguire le misure di autoprotezione sul sito della Protezione Civile Intercomunale.

Previsione fino alle 24 di lunedì 29 ottobre:

PIOGGIA: domenica piogge diffuse sul nord-ovest, anche a carattere di temporale, in maniera più insistente su nord-ovest, Appennino e zone meridionali, sparse altrove. Cumulati medi e massimi attesi fino alle 24:
medi 40-50 mm in Lunigiana, 20-30 mm su nord-ovest, Appennino settentrionale e Maremma, generalmente attorno a 20 mm altrove massimi fino a 90-100 mm sui rilievi di nord-ovest, fino a 40-50 mm sul resto delle zone settentrionali e sulle zone meridionali, fino a 20-40 mm altrove.

Lunedì ulteriore peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione a prevalente carattere di temporale nella seconda parte della giornata. Cumulati medi e massimi attesi: medi circa 80 mm sul nord-ovest, circa 60-70 mm sulle zone meridionali, attorno a 40-60 mm su gran parte della regione massimi fino a 200 mm o oltre sui rilievi settentrionali, fino a 150 mm su Amiata e rilievi meridionali, fino a 100 mm altrove.

TEMPORALI: domenica temporali, localmente anche di forte intensità più probabili sulle zone appenniniche, rilievi meridionali e zone orientali della regione. Lunedì temporali forti su tutta la regione più frequenti nella seconda parte della giornata.

VENTO: domenica raffiche forti da sud su tutta la regione fino a 80-90 km/h circa sui rilievi e zone sotto vento, fino a circa 60-70 km/h su costa e Arcipelago, generalmente attorno a 40-60 km/h sul resto della regione. Tendenza ad attenuazione in serata. Lunedì nuovo incremento con raffiche forti da sud su tutta la regione fino a 100-120 km/h o oltre sui rilievi, Arcipelago e costa (in particolare quella centro-meridionale), fino a 70-90 km/h altrove (possibili 60-70 km/h sul valdarno medio e inferiore). Rotazione a Libeccio in serata.

MARE: domenica mare molto mosso o localmente agitato a largo in Arcipelago. Lunedì mare agitato o molto agitato a sud dell’isola d’Elba.

Maggiori informazioni sul sito della Protezione Civile - Ufficio Comune Bassa Val di Cecina.  

Indietro lunedì 29 ottobre 2018 @ 13:09 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus