Allerta meteo, l'isola d'Elba è sferzata dal maltempo

Danni e disagi, istituita una sala operativa presso il Comune di Portoferraio

Meteo

Condividi

Stato di emergenza a Portoferraio e in tutta l’isola d’Elba per l’allerta meteo di codice rosso in atto nella giornata di oggi, lunedì 29 ottobre, con una situazione costante di pericolo provocata soprattutto dal fortissimo vento.

Presso il Comune di Portoferraio è stata costituita dalle prime ore del mattino una sala operativa che funge da Centro Operativo di Coordinamento, predisposta dal sindaco Mario Ferrari, insieme ai rappresentanti dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, ed in contatto continuo con le associazioni di volontariato e con tutti i comuni dell’isola.

Vista l’estrema pericolosità della situazione, dovuta soprattutto al forte vento, l’obiettivo è quello di ottimizzare gli interventi su tutto il territorio, dando priorità alle situazioni più gravi.

“Invitiamo la popolazione”, raccomanda il sindaco di Portoferraio, “a rimanere a casa e ad uscire solo per motivi di estrema necessità. Specie nei centri storici e in prossimità di abitazioni a due o più piani o in zone con alberature alte, si consiglia di transitare a distanza di sicurezza".

"Chiediamo ai cittadini, inoltre”, aggiunge Ferrari, “di effettuare tutte le segnalazioni e le chiamate di emergenza al numero telefonico 115 dei Vigili del Fuoco, in maniera da avere costantemente la situazione sotto controllo”.

Numerosi finora gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta l'Elba. Tetti scoperchiati, grondiaie cedute e rami caduti. A Marina di Campo, sulla strada per Portoferraio, un albero è stato sradicato dalla forza del vento.

Chiuse al traffico in via precauzionale la SP 37 del Monte Perone e la SP 34 della Civillina.

A Portoferraio, per sicurezza, è stata disposta la chiusura dei giardini pubblici delle Ghiaie e di Carpani, e la chiusura dei cimiteri.

Notizia in aggiornamento.

Indietro lunedì 29 ottobre 2018 @ 11:10 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus