LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Allerta meteo, temporali e vento forte in tutta la Toscana

Codice giallo fino alla mezzanotte di lunedì. Arancione in Versilia e Lunigiana

Allerta meteo, temporali e vento forte in tutta la Toscana

Allerta meteo su tutta la Toscana a partire dalle ore 20.00 di oggi, sabato 27 ottobre, alla mezzanotte di lunedì 29 ottobre.

Secondo l’avviso di criticità diramato dalla Sala operativa unica della Protezione civile regionale, quella che sta arrivando in queste ore sulla Toscana è un’estesa perturbazione atlantica che porterà piogge diffuse e a tratti insistenti, forti raffiche di vento di scirocco e mareggiate.

Interessata tutta la regione, in particolare le aree della Lunigiana e della Versilia, dove l’allerta passa dal codice “giallo” al codice “arancione” per maggiore rischio idraulico e idrogeologico legato alle piogge.

Nella giornata di oggi si sono verificate piogge significative sulle zone di nord-ovest, sulla costa settentrionale e sull’Appennino pistoiese. Possibili temporali anche nel corso della serata.

Domani, domenica 28 ottobre, è atteso un peggioramento delle condizioni meteo. Previsti rovesci di intensità moderata, che però potranno insistere per più ore sulle medesime zone. Le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, risulteranno più frequenti sul nord-ovest e sulle zone centro-meridionali, mentre sulle zone centrali si attendono piogge sparse e intermittenti.

Per quanto riguarda il vento, è previsto un progressivo rinforzo dello scirocco, con forti raffiche che stanno spirando da questa mattina su tutta la regione, in particolare sui rilievi meridionali, sui versanti tosco-emiliani dell’Appenino, sulle coste e, infine, su tutto l’Arcipelago.

Da questa sera e per tutta la giornata di domani è infatti previsto mare da molto mosso ad agitato sotto costa e al largo dell’isola d’Elba, oltre che sui tratti di costa particolarmente esposti ai venti da meridione (come la costa maremmana a sud di Piombino).

Purtroppo il maltempo potrebbe interessare la nostra regione anche nei prossimi giorni di fine ottobre.