LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Successo per la 3° edizione della Conquistadores Cup

Vittoria di Daniele Mensi. Campioni elbani Matteo Spinetti e Silvia Cervini

Successo per la 3° edizione della Conquistadores Cup

Si è tenuta domenica, in un’assolata domenica di ottobre, la 3° edizione della gara di mountain bike elbana più attesa e seguita di sempre dagli appassionati e non: la Conquistadores Cup.

Un successo tecnico e di pubblico, oltre ogni aspettativa, per questa classica di fine stagione il cui fascino sembra aumentare di anno in anno e che attira nel tempo concorrenti provenienti da tutta Italia, un dettaglio tecnico non trascurabile, vista la presenza di veri grandi campioni della bike che anche quest’anno si sono dati appuntamento sulla linea del via.

Tra questi anche Malte Reuscher, uno degli orgogli dello sport elbano, campione nostrano di windsurf e appassionato di mountain bike (clicca qui per ascoltare la nostra intervista).

Grandissima la soddisfazione del Presidente della Pro Loco di Porto Azzurro, Marco Galletti, per la riuscita di una manifestazione dietro la quale c’è stata anche l’ottima organizzazione del team della Longone Bike, capitanato dal Presidente Sergio Concu, in collaborazione con il Comune di Porto Azzurro.

Clicca qui per ascoltare l’intervista.

La gara della categoria maschile è stata incentrata sul duello fra Daniele Mensi, portacolori della “Soudal Lee Cougan”, e Yuri Ragnoli della “Scott Italia”, due dei più forti specialisti italiani delle lunghe distanze.

Sul percorso di 60 km che si snoda sulle colline intorno a Porto Azzurro, ad avere la meglio è stato Daniele Mensi: l’attacco decisivo è stato sferrato alla fine del primo dei due giri del percorso, con Ragnoli attardato da una incertezza e costretto ad inseguire l’avversario, marcato stretto dal compagno di squadra del battistrada, Andrea Ronchi, che gli ha tenuto a lungo il fiato sul collo per poi batterlo in volata sul traguardo di Porto Azzurro.

Meno combattuta, invece, la gara femminile, che ha visto sin da subito la portacolori del team “Bike Innovation”, Maria Cristina Nisi, prendere il largo dalle avversarie, vincendo con grande autorità in solitaria.

Alle sue spalle la campionessa italiana e bronzo mondiale Marika Tovo (del team “RudyProject”) ha mantenuto agevolmente la seconda posizione, tenendo a distanza Simona Mazzuccotelli (della “G.S. Massì Supermercati”), giunta terza sul traguardo.

Particolarmente suggestiva e in perfetto stile longonese la cerimonia di premiazione, con figuranti in costume spagnolo a ricordare la dominazione iberica del paese nel XVI secolo, che così tanti segni ha lasciato sul territorio di Porto Azzurro. Ai due vincitori assoluti della Conquistadores Cup, invece della classica coppa, è stato consegnato un elmo spagnolo con incisi il logo della gara e il nome del vincitore.

La festa finale, dopo il ricco “Pasta party” all’insegna dell’ospitalità elbana, si è conclusa con la proclamazione dei primi Campioni Elbani di mountain bike, che hanno indossato le maglie firmate dal campione del mondo Nino Schurter: vincitore assoluto fra gli uomini è stato il portoferraiese Matteo Spinetti, mentre a trionfare nel percorso femminile è stata l’atleta campese Silvia Cervini.

Nelle categorie per fasce d’età, si sono affermati rispettivamente Francesco Leoni (master A), Franco Fontana (master B) e Mauro Camporeale (master C).

L’appuntamento con la Conquistadores Cup, ormai, è alla prossima stagione, ma gli eventi nel Comune di Porto Azzurro non sono finiti: ci vediamo domenica 28 ottobre con la “Corri Umberto”, come ci ricorda Marco Galletti (clicca qui per ascoltare l’intervista).

Per guardare il videoservizio clicca qui.