Incendio boschivo sul Monte Serra

Nel Comune di Calci (Pi) almeno 5 ettari bruciati

Calci

Condividi
Immagine di repertorio

Incendio boschivo in corso sul Monte Serra nel Comune di Calci (Pi). Intorno alle 13, è stata segnalata una colonna di fumo nel bosco in una zona già percorsa da incendi nel passato.

Data la zona impervia e in forte pendenza e la vegetazione costituita da pini e macchia mediterranea, il fuoco si è propagato velocemente richiedendo l'intervento massiccio di squadre e elicotteri dell'antincendio boschivo regionale.

Sul posto operano 11 squadre del volontariato del coordinamento Monti Pisani e una squadra Racchetta di Cascina, tre elicotteri, due squadre di operai dell'Unione dei comuni sotto il coordinamento del direttore operazioni di Regione Toscana.

La stima provvisoria parla di circa 5 ettari bruciati per gran parte di chioma. Presente sul posto anche personale dei Vigili del Fuoco. Gli sforzi di tutto il sistema si stanno concentrando per evitare che il fuoco salti una strada forestale che delimita l'incendio.

La situazione sembra comunque in via di miglioramento anche se è previsto l'invio di ulteriori squadre per le operazioni di bonifica che sicuramente andranno avanti per tutta la notte e la giornata di domani.

 

Indietro sabato 15 settembre 2018 @ 16:13 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus