È arrivata al Meyer la bimba di 5 mesi rapita dai genitori

Nelle prossime ore è programmato l'intervento chirurgico al cranio

Cronaca

Condividi
Ospedale pediatrico Meyer

Sta per finire l’odissea per la bimba di cinque mesi che era stata rapita e portata in Francia a luglio dai genitori. La piccola infatti è sbarcata in Italia nella mattina di ieri, 10 settembre, con un volo diretto da Parigi a Firenze Peretola. Ad accoglierla all’aeroporto c’era la nonna. Era stata proprio lei a denunciare la figlia per il rapimento della nipotina. Insieme a questa, anche i servizi sociali e i e i Carabinieri di Livorno che hanno condotto le indagini.
Nell’ambito di una difficile situazione familiare, il 13 luglio scorso il Tribunale per i Minori di Firenze aveva disposto l’affidamento della bambina ai servizi sociali dell’USL di Portoferraio. Il 24 luglio, la piccola avrebbe dovuto affrontare un delicato intervento chirurgico a causa di una grave malformazione al cranio. Ma il 18 luglio arriva la denuncia da parte della nonna: i genitori, residenti a Portoferraio, Cristina La Rosa e Boufous Otmane sono fuggiti con la figlia in Francia, probabilmente in attesa di un espatrio definitivo in Marocco, paese del padre.
L’arresto dei due genitori è arrivato poi il 24 agosto ad Asnières-sur-Seine, nella periferia di Parigi, dopo un’intensa attività di ricerca e collaborazione avviata dai Carabinieri di Livorno con la Polizia francese.
Ora, per la bambina arriva forse la prova più dura da superare. Arrivata a Firenze è stata immediatamente trasferita all’ospedale pediatrico Meyer e per le prossime ore è programmato l’intervento chirurgico, data l’urgenza dettata dalla patologia.

Intanto sui genitori pendono le accuse di sequestro di persona, tentate lesioni aggravate e trattenimento di minore all'estero. Per loro sono in corso le procedure per l'estradizione in Italia.

Ilaria Leonelli 

Indietro martedì 11 settembre 2018 @ 12:12 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus