Un'altra edizione di successo per la Festa della Birra

Due serate all'insegna del gusto, musica e divertimento a Rio

Eventi

Condividi

Tra gusto e divertimento, musica e prodotti locali si è tenuta venerdì 31 agosto e sabato 1° settembre la “Festa della Birra” di Rio, una tradizione che si ripete ogni estate sempre con maggior successo:

Adriano Foresi: “Siamo contenti, la festa sta procedendo molto bene anche se quest’anno il tempo non è stato molto favorevole con noi, però dai, sta “agguantando”. Speriamo che tenga anche domani, perché ci sarà un’altra giornata di eventi e festeggiamenti qui a Rio Marina”.

La “Festa della Birra” è ormai un fiore all’occhiello degli eventi riesi, un appuntamento atteso dagli stessi elbani e dai tantissimi turisti che affollano il borgo marinaro di Rio Marina, che conclude, così, in bellezza il calendario dell’estate 2018, confermandosi una delle mete più caratteristiche e gettonate:

Agostino Mondellini: “La Festa della Birra viene fatta da oltre 6 anni, ha sempre riscosso un grande successo e anche quest’anno pare che sia partita abbastanza bene. Cerchiamo ogni anno di migliorare, per l’anno prossimo vorremmo fare ancora di più come Pro Loco per sviluppare questa festa, che è comunque una grande attrazione per famiglie, bambini, ma in generale per tutti quanti. Il turismo a Rio quest’anno è andato, tutto sommato, abbastanza bene. C’è tanto, tantissimo da fare per sviluppare sempre di più Rio, e portarlo a essere un grande comune marittimo, e un grande comune del turismo, e ci stiamo impegnando. Abbiamo il porto, abbiamo ricevuto Napoleone, ai tempi, abbiamo una grande storia dietro: ha tanto da dare, Rio Marina, dobbiamo portarla avanti, farlo diventare sempre più grande, soprattutto come punto turistico”.

Moltissime le iniziative in programma, pensate in particolare per i più giovani, che sono stati coinvolti in divertenti animazioni come il “Color Festival” e lo “Schiuma Party”, oltre a tanti giochi gonfiabili disseminati lungo la piazza. E per i più grandi, a partire dalle 20, ricchi stand gastronomici, musica live e dj set.

Protagonista lei, la bevanda più antica, amata e diffusa del mondo: bionda o ambrata, amarognola o dolciastra, dal retrogusto persistente o delicato, da ricetta tradizionale o moderna. Ogni bella festa che si rispetti ha la sua birra caratteristica. Anche quest’anno Rio ha scelto l’artigianalità e la fattura locale di Birra dell’Elba, presente con il suo bancone:

Birra dell’Elba: “La manifestazione sta andando bene, è appena iniziata, vedo che la gente apprezza, c’è abbastanza affluenza: due fusti se ne sono già andati”.

Ma la “Festa della Birra” di Rio è soprattutto un evento che riporta nel centro di un borgo marinaro per eccellenza come quello di Rio Marina il calore e la bellezza delle feste paesane, quelle dove ci si siede sulle panche di legno, sui muretti e sulle panchine, un po’ stretti e un po’ scomodi, gustando in compagnia, tra una chiacchiera e l’altra, con una canzone di Battisti o una hit del momento in sottofondo, il classico e intramontabile panino con la salciccia o con la porchetta, oltre alle migliori specialità locali, cucinate dalle mani sapienti ed esperte dei riesi, secondo la più gustosa tradizione elbana:

Signora: “Da mangiare abbiamo sarde e polpo, risotto di mare e poi una ricetta tipica del posto: il “gurguglione”, formato da verdure e tonno salato, che sarebbe la tonnina, come la chiamiamo qui da noi. È una ricetta tipica riese”.

Pietanze semplici, tipicamente elbane, che fanno da companatico idealead una bella serata, soprattutto se accompagnati da unbuon bicchiere di birra.

Ma la fine dell’estate non comporta un arrivederci all’anno prossimo: gli eventi di Rio, infatti, continuano, come spiega Agostino Mondellini della Pro Loco.

A.M: “Per quanto riguarda i prossimi eventi, oltre a quelli infrasettimanali che di solito si fanno, c’è il “Miniera in Trail”, che sarà ad ottobre, circa alla metà di ottobre: un evento che sta anche questo sviluppandosi ancora di più e che vorremmo far diventare sempre più grande”.

Per vedere il videoservizio clicca qui

Silvia Leone
  

Indietro giovedì 6 settembre 2018 @ 10:07 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus