Visita alla scoperta delle tracce degli antichi elbani

Il Museo civico archeologico di Rio nell'Elba apre le porte il 25 agosto alle 18

Cultura

Condividi

Per scoprire storia, attività e tracce degli antichi abitanti dell'isola d'Elba nel versante orientale, sabato 25 Agosto alle ore 18.00 il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba propone una visita in cui saranno illustrate le tappe fondamentali che, dall'età del rame fino all'età del ferro, hanno trasformato l'isola d'Elba e hanno visto l'isola al centro di scambi e interesse di vari popoli e culture che si sono avvicendati.

Il Museo archeologico di Rio nell'Elba, grazie alla ricchezza dei materiali esposti e alla sua posizione panoramica sul mare e sulla storia delle miniere, rappresenta un interessante luogo di partenza per ulteriori percorsi sul territorio. Anche la Collezione dei minerali elbani della Gente di Rio può offrire spunti per visitare le miniere del Comune di Rio e il Museo dei Minerali e dell'Arte mineraria, a Rio Marina (info Parco minerario dell'isola d'Elba tel. 0565-962088), così come le spiagge ricche di sabbia nera brillante della costa orientale dell'Elba ed i numerosi percorsi di trekking che collegano i paesi tra di loro ma anche a località ricche di interesse storico e naturalistico come, per esempio, l'Eremo di Santa Caterina con l'Orto dei Semplici elbano, la zona di Ortano, attraverso il Sentiero dell'Amore, o il sentiero che a Cavo conduce al Mausoleo Tonietti.
 

Indietro giovedì 23 agosto 2018 @ 16:34 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus