Palio remiero 2018, vince l'Ilva del Rione il Piano

Si è conclusa la manifestazione. Il racconto dell'ultima giornata

Sport

Condividi

Ieri a Rio Marina, nel giorno della tradizionale festa di San Rocco, l'attività degli equipaggi del Circolo Vogatori Riomarinesi è stata molto intensa e ricca di emozioni. Alle 17,30 infatti i quattro equipaggi rappresentanti i 4 rioni, affiancati da alcune vele con i giovani del Centro velico elbano di Rio Marina, hanno accompagnato in mare la processione dedicata a San Rocco, riprendendo una tradizione che negli anni si era interrotta. La processione religiosa è poi proseguita con il corteo via terra per concludersi con la S.Messa nella chiesa del paese dedicata al Santo.

Prima delle prove finali del Palio dei Rioni, è stato osservato un minuto di silenzio e gli equipaggi hanno tenuto in alto i remi in segno di ricordo e omaggio alle vittime dei fatti di Genova, città che con Rio Marina e l'Elba ha sempre avuto forti legami. Per quanto riguarda invece il dettaglio delle attività sportive, ieri si è disputato il Trofeo “Lo Smeraldo” di Capoliveri che ha visto al primo posto l'Ilva del rione Il Piano, seguita da Le Cave (equipaggio femminile), Il Centro e il Sasso.

Invece il Palio dei Rioni 2018 ha dato i seguenti risultati finali: al 1° posto l'Ilva del rione “Il Piano” seguita dai rioni Il Centro, Le Cave e Il Sasso. Inoltre la giornata sportiva di ieri era dedicata al Memorial Lorenzo Claris Appiani, per ricordare il giovane avvocato, vittima dei fatti tragici del Tribunale di Milano il 9 Aprile 2015. Alla cerimonia di premiazione era presente anche la famiglia Appiani che, per voce del padre Aldo Claris Appiani, ha espresso la propria gratitudine nel vedere associato il ricordo del figlio ad un evento sportivo e simbolo di aggregazione di tanti giovani, proprio nel luogo in cui il figlio amava trascorrere le vacanze. Presente anche il legale della famiglia Appiani, Cesarina Barghini, che, dopo aver ricordato gli aspetti di solidarietà e rispetto legati allo sport, ha aggiornato sugli esiti delle vicende giudiziarie, che si sono concluse con la condanna all'ergastolo per il responsabile della strage al Tribunale di Milano.

Presente anche l'Amministrazione del Comune di Rio con il sindaco Marco Corsini e il presidente del Consiglio comunale, con delega alle Politiche giovanili, Mattia Gemelli.
Il sindaco Corsini, è intervenuto alla cerimonia, sottolineando, in particolare, come i suoi ricordi personali fra l'Elba e il Tribunale di Milano, lo abbiano fatto sentire vicino alla famiglia del giovane avvocato scomparso, pur non avendolo conosciuto direttamente. Inoltre il sindaco di Rio ha espresso il sostegno dell'Amministrazione comunale verso le attività sportive del Circolo Vogatori riomarinesi, mettendone in evidenza il valore fondativo di “comunità”, legato alle tradizioni, ma proiettato verso il futuro.

Gli equipaggi riesi, terminato il Palio dei Rioni 2018, però proseguono le loro attività di preparazione in vista del campionato italiano che si svolgerà in Liguria nel mese di settembre. A questo proposito il Direttivo del Circolo Vogatori riomarinesi esprime i propri ringraziamenti verso tutte le famiglie dei ragazzi e delle ragazze e verso le persone che sostengono e hanno sostenuto le attività sportive del Circolo. Un ringraziamento speciale per il sostegno va a Nicola Calocero, per il suo sostegno, in particolare, come presentatore e speaker delle gare e delle premiazioni.

Il Circolo Vogatori Riomarinesi ringrazia tutti gli sponsor e anche la Pubblica Assistenza e Misericordia di Rio Marina e infine ma non per ultimo l'Amministrazione comunale di Rio Marina.

Indietro venerdì 17 agosto 2018 @ 16:58 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus