Il Palio dei Rioni a Rio Marina verso le battute finali

Ultima gara giovedì 16 per San Rocco dopo la processione in mare

La manifestazione

Condividi

Domenica 12 agosto si è svolta a Rio Marina la seconda prova del Palio remiero dei Rioni 2018, organizzato dal Circolo Vogatori riomarinesi. Il Trofeo “Dolcemente Diversi” è stato vinto dall'equipaggio Ilva-Rione Il Piano, mentre a seguire si sono piazzati gli equipaggi rappresentanti i Rioni de Le Cave (femminile), Il Centro e Il Sasso. Nella serata di domenica si è inoltre svolta la Sagra del Vogatore con grande partecipazione.

La terza e ultima prova del Palio 2018, collegata al Trofeo “Lo Smeraldo” di Capoliveri, si svolgerà giovedì 16 Agosto, giorno in cui il paese di Rio Marina celebra la tradizionale festa in onore di San Rocco, santo a cui il paese è particolarmente devoto, tanto che a Rio Marina, nel centro storico del paese, è presente la chiesa di San Rocco, databile al XVI secolo circa, fatta costruire dagli Appiani come luogo di preghiera per i minatori. Gli equipaggi del Circolo Vogatori, prima della gara, parteciperanno alla processione in mare.

In quella giornata si svolgerà inoltre il “Memorial Lorenzo Claris Appiani”, dedicato al giovane avvocato, barbaramente ucciso nei tragici fatti del Tribunale di Milano il 9 Aprile 2015, la cui famiglia ha forti radici e legami nel territorio riese.

Galleria fotografica

Indietro martedì 14 agosto 2018 @ 10:15 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus