Polizia, continuano i controlli nelle strutture ricettive

Trovata una donna a Porto Azzurro con procedimento pendente a Grosseto

Cronaca

Condividi

A distanza di un solo giorno dall’ultima operazione, gli uomini della Squadra Volante del Commissariato hanno individuato in un’altra struttura ricettiva, nel Comune di Porto Azzurro, una donna nata in Romania ma da qualche anno residente in Italia, sul litorale toscano.
La giovane era appena arrivata all’Elba, nella mattina di ieri 9 agosto, gli uomini della Polizia di Stato hanno proceduto alla perquisizione emessa dalla magistratura di Grosseto. Nei confronti della cittadina rumena è pendente infatti un procedimento presso il Tribunale grossetano per un reato commesso a Follonica a giugno 2018. Gli agenti hanno sequestrato il telefono cellulare usato dalla signora ma che era stato sottratto al suo ex compagno.
Anche questo intervento tempestivo ed efficace è scattato come dispositivo a corollario del diurno servizio del controllo del territorio, avvalendosi sempre della piattaforma informatica del CEN di Napoli. Occorre quindi sottolineare come sia di estrema importanza per la Polizia di Stato, in chiave di prevenzione, che i titolari delle attività alberghiere e le strutture ricettive in genere continuino a rispettare scrupolosamente il dettato normativo dell’art.109 del TUPLS che obbliga a registrare, previa identificazione con un documento di identità in corso di validità i propri ospiti, entro le 24 ore dall’arrivo degli stessi.
In particolare si raccomanda di prestare la massima attenzione affinchè la registrazione sia fatta con documenti validi e che non vengano utilizzati i dati personali in maniera difforme dal D.Lgs. n.196/2003 relativo alla privacy. Sul rispetto della legge sulla Privacy si stanno intensificando i controlli ed è importante adeguarsi, pena pesanti sanzioni amministrative (fino a 50.000 Euro) e penali (fino a 18 mesi).
 

Indietro venerdì 10 agosto 2018 @ 10:03 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus