Alla scoperta della storia millenaria del versante riese

Le iniziative e gli orari per visitare musei e miniere nel Comune di Rio

Eventi

Condividi

Un viaggio a tappe alla scoperta dell'isola d'Elba e della sua storia millenaria, legata alla natura e alle sue risorse minerarie. È quello che offre il Parco Minerario dell'isola d'Elba, attraverso la visita alle miniere e ai musei del versante riese.

Esperienze uniche, come la visita alle miniere di Rio con il trenino, salendo attraverso i vecchi sentieri fino al cantiere di Valle Giove alla ricerca di minerali, o come la visita al Museo dei Minerali e dell'Arte mineraria, a Rio Marina, alla scoperta della ricchezza mineralogica di questo territorio.

Per le famiglie, ogni giovedì di agosto, sempre a Rio Marina, è possibile partecipare al laboratorio “Nel magico mondo dei minerali”: un’esperta guida del Parco introduce ai vari tipi di minerali per poi passare alla ricerca vera e propria nel Cantiere Bacino. I più avventurosi, invece, potranno visitare le terre rosse del monte Calendozio e il laghetto delle Conche, alla scoperta dei luoghi minerari più suggestivi con il “Safari in miniera”.

Il Museo dei Minerali di Rio Marina è aperto tutti i giorni con orario 9:30-12:30 e 15:30-18:30.

Per conoscere la storia più antica dell'isola d'Elba e scoprire le testimonianze dei sui antichi abitanti è possibile visitare il Museo civico archeologico del Distretto minerario, a Rio nell'Elba. Un percorso espositivo che inizia dal III millennio a.C. con i corredi funerari della Grotta di San Giuseppe e che, passando per l’età del bronzo, il periodo etrusco e il periodo romano, conduce fino all'epoca contemporanea con la Collezione di minerali elbani della Gente di Rio.

Venerdì 10 agosto, alle 17:30, si terrà il laboratorio per ragazzi (dai 6 ai 12 anni) “Il Museo delle meraviglie”: i ragazzi saranno guidati alla scoperta del Museo e dovranno rappresentare gli oggetti che hanno colpito la loro attenzione attraverso un disegno o un pensiero scritto, usando liberamente la fantasia.

Sabato 11/18/25 agosto ore 18:00, visita guidata alla scoperta del Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba.

Martedì 14 agosto ore 21:30, visita guidata al buio per “Notte al Museo” di Rio nell'Elba. È necessario munirsi di piccola torcia.

Lunedì 20 agosto ore 18:00, viene invece organizzato il laboratorio per i ragazzi dai 6 ai 12 anni “Caccia al tesoro nascosto nel Museo”.

Le attività sono comprese nel costo del biglietto d’ingresso. E' necessaria la prenotazione.

Durante il mese di agosto il Museo di Rio nell'Elba è aperto giovedì e domenica dalle 9:30 alle 12:30, venerdì e sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00.

Indietro venerdì 10 agosto 2018 @ 10:55 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus