LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Proseguono i controlli anti-droga della Polizia di Stato

Ecco cosa si rischia per la detenzione delle droghe leggere

Proseguono i controlli anti-droga della Polizia di Stato

Altre due persone sono state fermate dalla Polizia di Stato per detenzione di sostanze stupefacenti nel corso delle operazioni portate avanti per il controllo del territorio.

Il fatto, avvenuto nel pomeriggio di domenica a Portoferraio, in località Le Grotte, ha riguardato due uomini a bordo di un ciclomotore: un 50enne, residente a Capoliveri, alla guida del mezzo, e un giovane di 20 anni. Il capoliverese, già segnalato alle forze dell’ordine, si è dimostrato sin da subito poco collaborativo.

L’ispezione del mezzo da parte della Polizia ha portato al rinvenimento, nel portaoggetti sotto il sellino, di una modica quantità di marijuana, occultata all’interno di un comune pacchetto di sigarette. La sostanza è stata prontamente sequestrata e al 50enne è stato contestato l’illecito relativo all’uso personale di sostanze stupefacenti.

La Polizia di Stato, per fare maggiore chiarezza, ricorda che il possesso, anche in minime quantità e per uso personale, delle droghe cosiddette “leggere”, non è mai consentito dalla legge italiana ed è punito con sanzioni amministrative. Se la sostanza sequestrata è molto poca e se viene riconosciuto l’uso esclusivamente personale (e non la cessione a terzi, quindi lo “spaccio”) si evitano denunce penali e processo, ma resta la segnalazione al Prefetto. Sono previste le stesse conseguenze sia per i maggiorenni che per i minorenni, mentre nel caso di cittadini extracomunitari le sanzioni comportano conseguenze negative per il rinnovo dei documenti di soggiorno.