"Ministro Salvini, al sindaco Barbetti piace provocare"

di Beppe Tanelli

L'intervento

Condividi

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta indirizzata al Ministro Salvini di Giuseppe Tanelli, a proposito della proposta del sindaco Barbetti di allestire a Pianosa un centro per lo smistamento dei migranti

Egregio Ministro Salvini
Certamente avrà letto la missiva a lei inviata dal Dott. Ruggero Barbetti, Sindaco di Capoliveri, autorevole e, come scrive il presidente del Parco Nazionale , stimato membro del Consiglio Direttivo dell’ Ente, in quanto eletto dalla Comunità del Parco.
Nella missiva si suggerisce alla S.V. di dirottare su Pianosa, un isolotto piatto inserito nel Parco Nazionaledell’ Arcipelago Toscano, i migranti, così da creare quella realtà di efficienza ed umanità quale è l’ Isola di Manus in Papua Nuova Guinea. Vorrei dirle di non dare troppo peso al suggerimento, poiché il Dott. Barbetti ama scherzare e provocare. Lui stesso sa benissimo che il suo suggerimento, sarà, per la seconda volta, senza storia, ma ben conosce il vecchio detto della politica spettacolo: “ Non interessa se si parla bene o male, basta parlarne”. Comunque, visti i tempi, meglio avere paura che buscarne, per cui le evidenzio che per trasformare Pianosa in una Manus del Mediterraneo sussiste qualche problema, il primo si chiama umanità, come hanno ben spiegato Don Ciotti e i milioni di persone che il 7 luglio passato hanno indossato una maglietta rossa, poi qualche legge , un po' di regolamenti, qualche comunità scientifica, qualche deficienza di servizi ed infrastrutture e… una pubblica opinione internazionale di stomaco delicato.

Distinti saluti
Beppe Tanelli, già Presidente del Parco Nazionale dell’ Arcipelago Toscano

 

Indietro venerdì 13 luglio 2018 @ 12:02 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus