Disagi al porto, primo tavolo per gestire i flussi turistici

La prossima settimana sarà potenziata la segnaletica turistica

Attualità

Condividi

Risolvere i problemi stagionali legati all’intenso traffico di traghetti e passeggeri e trovare soluzioni condivise. Con questi obiettivi, si è riunito ieri sera a Piombino il primo tavolo istituzionale di gestione dei flussi turistici nei porti di Piombino, Portoferraio e Rio Marina. Erano presenti per l’Autorità di Sistema, Claudio Capuano, Gabriele Gargiulo, e Stefano Bianco, alla riunione hanno anche preso parte i Comandanti dei porti di Portoferraio e Piombino; il Sindaco, l’assessore alla Portualità ed il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Portoferraio, l’Assessore ai Lavori Pubblici, il Comandante della Polizia Municipale e tecnici del Comune di Piombino.

Dando atto delle effettive criticità viarie che da anni si pongono a Piombino e a Portoferraio nel corso della stagione estiva, tra le soluzioni prese in considerazione quella di distribuire le partenze dei turisti in diversi giorni della settimana e di non concentrarle soltanto il sabato, mentre la prossima settimana verrà potenziata la segnaletica turistica, così come richiesto giorni fa dal presidente dell’Associazione Albergatori, Massimo De Ferrari. Nei prossimi giorni, il Comune di Portoferraio convocherà un nuovo incontro per trovare soluzioni alternative per adottare una diversa viabilità in zona portuale. Il comune ha già nel cassetto un progetto dettagliato che verrà presentato nei prossimi giorni.
A fine estate il tavolo tornerà a riunirsi per vagliare, alla luce delle criticità della presente stagione estiva, eventuali ipotesi di miglioramento della viabilità per il prossimo anno. Nel mese di settembre si riunirà infine il Tavolo dell’accoglienza dove saranno seduti allo stesso tavolo operatori del settore per affrontare questo tipo di problematiche.
 

Indietro venerdì 13 luglio 2018 @ 14:21 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus