E' in distribuzione il nuovo numero de "L'Elbano"

Ecco tutti i contenuti. Da agosto il periodico si chiamerà "TTE Magazine".

Editoria

Condividi

Il nuovo numero del nostro mensile “L’Elbano” è in distribuzione. Questo di luglio sarà l’ultimo con questo nome: a partire dal prossimo mese di agosto, infatti, il free press di Tenews e di Tele Tirreno Elba avrà tutto un altro stile e si chiamerà “TTE Magazine”. Siete stati proprio voi a scegliere questo nome nel sondaggio lanciato qualche mese fa sulle nostre piattaforme digitali e social.

“L’Elbano” di luglio vi saluterà con una copertina dedicata a questa lunga estate 2018, che forse non sarà ancora caldissima, ma ci offre comunque tanti spunti e motivi per viverla appieno. Come trascorreremo questi mesi? Tra mondiali, passatempi e (soprattutto) vacanze nelle splendide località che la meravigliosa isola d’Elba e il bellissimo litorale toscano ci regalano. L’unico imperativo: via lo stress e le preoccupazioni!

La sezione di “Cultura e Spettacolo” è invece dedicata alla satira: da Giovenale a Montanini, vi porteremo fino a Gaber, passando per Ariosto e Charlie Chaplin, alla scoperta del genere umoristico, perché anche quando si scherza, come ricordava il maestro Alberto Sordi, bisogna essere seri.

La ricetta che abbiamo selezionato per voi è quella della “Scarpaccia”, piatto tipico della Versilia e soprattutto del viareggino, dove viene proposta nella sua versione più dolce con il latte e la vaniglia.

Il personaggio del mese è Santino Santo, 96 anni, uno degli ultimi partigiani della Brigata Matteotti e oggi Presidente dell’Associazione Nazionale Reduci e Combattenti. Arruolatosi come radiotelegrafista della Marina Militare italiana, divenne poi antifascista sul Monte Grappa durante la seconda guerra mondiale.

L’esperto di questo mese ci parla di dermatiti negli animali domestici di piccola taglia, un problema abbastanza comune tra i nostri amici a quattro zampe, che può assumere varie forme ed essere originato da diverse cause, soprattutto nel periodo estivo.

In “Cultura Musicale” parliamo dell’evoluzione della musica, di come sono cambiati i generi e il modo stesso d’interpretarli, oggi, tra interessi economici e media.

Lo “Speciale Elba”, questo mese, ci porta alla scoperta dei sapori elbani più tipici: sentirete profumo di carne alla brace sfogliando le pagine dedicate al ristorante “Da Pilade” a Capoliveri, mentre quelle del “Publius” di Marciana, oltre quarant’anni di storia e buona cucina, vi faranno venire voglia di essere lì, seduti al tavolo che fu del re Juan Carlos di Spagna, a godervi la vista sulla valle di Marciana Marina, ma con il pensiero rivolto ad una delle paste del carnet di “Dolce Azzurro”, la nuova pasticceria della città longonese. Alla vostra sicurezza, invece, ci pensa VCB Securitas, storica azienda di vigilanza fondata nei primi del ‘900 e ora sbarcata anche sull’isola d’Elba.

Spazio anche alla politica, con lo speciale dedicato alle elezioni di Rio, che il 10 giugno hanno chiamato alle urne i cittadini di Rio Marina e Rio nell’Elba per la fusione dei due comuni. Il sindaco Marco Corsini ci racconta quali sono le priorità della nuova amministrazione comunale appena eletta e ci presenta i membri della sua Giunta.

La pagina sportiva parla dell’estate impegnativa dei piccoli atleti di Elba Bike, che ad agosto saranno protagonisti dell’ultima tappa dei Campionati Italiani di Società in Valsugana.

Dalla Val di Cornia, vi racconteremo il successo del “Piombino Dog Day”, manifestazione canina giunta alla sua quarta edizione, che si è tenuta in Piazza Bovio il 3 giugno.

Puoi trovare “L’Elbano” nelle attività commerciali dei comuni dell’isola d’Elba.

Indietro giovedì 12 luglio 2018 @ 09:08 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus