Memoria e immagine di Villa Romana di Capo Castello

Sul tema, la conferenza del prof. Vanagolli per Notti dell'Archeologia 2018

Cultura

Condividi

Nell'ambito della rassegna Notti dell'Archeologia 2018, promossa dalla Regione Toscana, il Parco minerario dell'Isola d'Elba e i musei del Comune di Rio, in collaborazione con Comune di Rio-Assessorato alla Cultura e con la Pro Loco di Rio Marina e Cavo, promuovono una serie di iniziative dedicate alla scoperta e valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale. Il prossimo evento si svolgerà a Rio Marina sabato 14 Luglio, alle ore 21,30, nella piazzetta davanti alla sede del Parco minerario dell'Isola d'Elba e del Museo di minerali e d'arte mineraria.

La serata sarà dedicata al tema “La Villa romana di Capo Castello a Cavo: memoria, immagine, percorsi conoscitivi” con la conferenza del prof. Gianfranco Vanagolli. Vanagolli è presidente onorario di Italia Nostra Arcipelago toscano ed è presidente del Comitato per la valorizzazione e la salvaguardia della Villa Romana di Capo Castello di Cavo.

Appassionato ricercatore e autore di numerose pubblicazioni storiche, Vanagolli, ha dato un contributo fondamentale alla ricerca archeologica all’Isola d'Elba, partecipando, anche come ispettore onorario della Soprintendenza alle Antichità d’Etruria, a scavi, tra i quali quelli delle ville romane delle Grotte di Portoferraio e di Capo Castello di Cavo, del sepolcreto eneolitico di S. Giuseppe di Rio (Università di Pisa), del castiglione di S. Martino di Portoferraio (Università di Pisa) e del sito di Capo Pero di Rio. Ha inoltre curato il rilievo della villa romana di Capo Castello di Cavo e del sito di S. Lucia di Portoferraio.

Ad aprire la serata culturale saranno presenti Idilio Pisani, Amministratore unico di Parco minerario dell'Isola d'Elba Srl e Cinzia Battaglia, assessore a Cultura e Ambiente del Comune di Rio. L'iniziativa è ad ingresso libero.


 

Indietro giovedì 12 luglio 2018 @ 09:21 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus