"Sono tanti i problemi, ma ci siamo già messi a lavoro"

Di Manuela Chiros, capo gruppo di Impegno Prioritario

L'intervento

Condividi

“Penso che nessuno dei nuovi consiglieri comunali abbia mai pensato di essere catapultato in modo così repentino nella vita amministrativa del Comune di Rio”. Così esordisce Manuela Chiros, capo gruppo consiliare per la lista Impegno Prioritario nel Consiglio Comunale che si è insediato a Rio meno di un mese fa.
“Senza neanche un momento per assestarci, ci siamo trovati di fronte ad una miriade di situazioni e di problemi, per la gran parte ereditati dalle precedenti amministrazioni. Ed allora, in modo concreto e senza tante chiacchiere, abbiamo iniziato ad operare”.
“Ecco quindi – continua la Chiros – che tutti i componenti della Giunta, inseme ad altri consiglieri del gruppo di maggioranza, si sono attivati - per trovare nell’immediato una sede adeguata allo svolgimento dei “campi solari” a Rio nell’Elba: grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Dirigente scolastica, Dott.ssa Di Biagio, la soluzione è stata trovata in pochissimi giorni”.
“Si sta lavorando per scongiurare che i militari dell’Arma dei Carabinieri, lascino in tempi brevi la locale stazione di Rio Marina: questo sarebbe un danno enorme per l’intera comunità e non solo in termini di sicurezza. Sempre a Rio Marina, entro la prossima settimana verranno sospesi i lavori per la messa in sicurezza della Valle di Riale, consentendo così per una parte di quell’area l’utilizzo a parcheggio pubblico”.
“Stiamo cercando di ripristinare in tempi brevi il collegamento marittimo tra Cavo e Piombino, momentaneamente sospeso dall’armatore, senza preavviso, spostando il traghetto in altra linea”.
“Con il Presidente del Parco Minerario Isola d’Elba, vogliamo incrementare il rapporto collaborativo, promuovendo iniziative che valorizzino questo bene inestimabile del nostro territorio, sino ad oggi ritenuto solo testimonianza della storia della nostra comunità”.
“Nelle prime due sedute della Giunta Municipale, sono state deliberate delle importanti questioni, come l’approvazione del progetto per la realizzazione di nuovi loculi nel cimitero di Rio nell’Elba.”
“Ogni giorno – continua la Chiros - siamo attiviti sul territorio per eseguire anche le piccole manutenzioni che possano comunque rendere più accoglienti e piacevoli le nostre splendide località. Certo, subentrare a stagione estiva in corso non ci ha facilitato i compiti, ma con la buona volontà pensiamo di poter riuscire nel nostro intento”.
“Abbiamo coordinato – conclude la capo gruppo consiliare per la maggioranza – l’eccezionale iniziativa che si è svolta lo scorso sabato nella suggestiva area dell’Anfiteatro delle miniere: centinaia e centinaia di giovani, giunti da ogni parte della nostra isola, che, in allegria e spensieratezza, hanno ballato per tutta la notte, sino all’alba. A proposito di iniziative, in questo caso culturali, si stanno predisponendo gli ultimi dettagli per la quarta edizione di Elba Book che si svolgerà dal 17 al 21 luglio prossimi a Rio nell’Elba: una manifestazione che ogni anno cresce di importanza, sino ad arrivare oltre confine.”
“Insomma, mi sembra che qualcosa si stia muovendo e i nostri paesani, pian piano, se ne stanno rendendo conto, anche coloro che, nel segreto dell’urna, avevano scelto altre possibilità”. 

Indietro sabato 7 luglio 2018 @ 10:58 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus