Seif, prosegue la costruzione di una "balenottera"

Ecco gli appuntamenti delle ultime giornate del festival di Acqua dell'Elba

Marciana Marina

È iniziato ieri nella bellissima cornice del borgo marinaro di Marciana Marina Seif, Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza. Un progetto di Acqua dell’Elba e di Legambiente finalizzato da un lato alla salvaguardia e al rispetto della biodiversità e della salute del nostro mare e dall’altro, alla valorizzazione della sua bellezza attraverso l’arte, la cultura e la musica.
Un’iniziativa che ha già visto, e che continuerà a farlo in questi giorni, l’organizzazione di tanti appuntamenti, dedicati sia agli adulti che ai bambini. Per questi, in particolare, oltre al coinvolgimento nel progetto di Vele Spiegate di Legambiente, con la pulizia delle spiagge, da ieri è iniziata la creazione dal “vivo” di una balenottera comune in legno delle dimensioni di 9 metri per 3 sul lungomare di Marciana Marina. A curare il progetto “Arte e Scienza”gli artisti Nadia Repetto e Maurizio Wurtz, insieme alla partecipazione di tutti i bambini che desiderano collaborare. Sicuramente un’esperienza divertente e formativa che permette di riutilizzare in modo originale un materiale prezioso come la carta.
Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti del festival, alle ore 18 ci sarà un nuovo aperitivo di approfondimento dal titolo #beseif: la bellezza del mare (ri)parte da noi, con gli interventi, tra gli altri, di Giorgio Gallo, responsabile Yachting RINA S.p.a.; Federico Debetto, Google Maps Street View summit speaker 2018; e Tessa Gelisio, conduttrice/autrice televisiva Mediaset e scrittrice.
Questa sera invece, dalle 21 alle 23 Live/seɪf/ Tessa Gelisio, conduttrice/autrice televisiva Mediaset e scrittrice condurrà Docu/seɪf/ - la bellezza del mare: racconto e tutela, con la visione dei documentari più avvincenti dedicati al mare.
E ancora domani 29 giugno, giornata conclusiva di Seif , sono previsti importanti appuntamenti: alle ore 18 ci sarà il consueto Apero Seif dal titolo La bellezza del mare salverà il mondo…e il mare: Arte, letteratura, Musica e Musei per una cultura del mare, dove interverranno relatori importanti tra cui Maurizio di Maggio, giornalista e conduttore di Radio Monte Carlo, Ignazio Gadaleta, artista, docente di Pittura e di Cromatologia all'Accademia di Belle Arti di Brera in Milano; Mauro Ferraresi, sociologo, saggista e Professore e Associato presso l’Università IULM.
Un’importante novità attende invece gli ospiti alle 19, con un appuntamento per le riflessioni finali sul festival a cui parteciperanno Simona Bonafé, europarlamentare, membro titolare della Commissione Ambiente e membro sostituto della Commissione Industria Mare del Parlamento Europeo e Giovanni Pettorino, Ammiraglio, Ispettore Capo e Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. Il festival terminerà poi ufficialmente con il Live Art’music/seɪf/ - mare, società, arte, musica, cultura e letteratura a partire dalle 21 dedicato alle letture dal vivo passaggi letterari famosi con tema il mare e la sua bellezza presentati dal professor Mario Ferraresi dell’università Iulm e accompagnate dalle note musicali del sassofono di Jacopo Taddei.
Ricordiamo a questo link https://www.youtube.com/watch?v=AmUqLOEfQoI è possibile rivedere in streaming gli interventi della prima serata di SEIF della vice Presidente di Legambiente Vanessa Pallucchi e di Davide Sabbadin.

di Ilaria Leonelli

Galleria fotografica

Indietro giovedì 28 giugno 2018 @ 18:03 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus