E...state nel Parco all'insegna di natura e benessere

Laboratori, escursioni e visite all'Elba, Pianosa e Capraia per luglio e agosto

L'iniziativa

Laboratori di biowatching marino, escursioni con itinerari di storia e natura, visite guidate. E’ ricco il programma di E..state nel Parco, le iniziative organizzate dall’Ente sull’Elba, Pianosa, Giglio e Capraia. Animazione per piccoli e adulti all’insegna, dunque, della natura e del benessere. Per i bambini il Parco dell’Arcipelago Toscano offre un momento di educazione ambientale. Anche questa estate sono a disposizione delle famiglie le Guide Parco specializzate in biologia marina che possono animare e diversificare il divertimento sulle spiagge per i bambini in vacanza nell’Arcipelago Toscano, anche di lingua inglese o tedesca. Gli appuntamenti sono stati fissati sulle spiagge più interessanti dal punto di vista naturalistico e facilmente raggiungibili dalle famiglie in vacanza all’Elba, Pianosa e al Giglio.
Ad ogni partecipante verrà consegnata una coppia di schede impermeabili con i disegni dei pesci che si possono facilmente osservare vicino alla riva, si faranno notare le tracce di presenza dei minuscoli animali che vivono nel bagnasciuga e tra le pietre. A tutti i giovani naturalisti verrà offerta una merenda leggera con acqua ed un cappellino per proteggersi dal sole.

E..state nel Parco vuol rappresentare un momento di svago e di aggregazione, di vita all’aperto, un’opportunità per coniugare il divertimento con l’apprendimento. Non si propone lo snorkeling, ma una passeggiata esplorativa in alcuni tratti di costa per conoscere ed apprezzare la riva del mare. Le Guide del Parco accompagneranno i bambini in un percorso ludico educativo e le osservazioni saranno stimolate anche attraverso semplici laboratori di biologia marina e percorsi a terra per riconoscere la flora pioniera che si sviluppa tra le sabbie naturali e gli scogli. Per chi è in vacanza a Capraia è previsto un programma intenso di passeggiate gratuite per adulti e i bambini con escursioni tutti i giorni al mattino e alla sera, dal lunedì alla domenica, a scoprire l’antico borgo, a vedere l’alba o il tramonto, a spasso nelle zone dell’ex carcere, o a scoprire la ricchezza naturale dell’isola più selvaggia del Parco nazionale.

Il calendario. Iniziative all’Elba dal 3 luglio al 31 agosto tutti i martedì e i venerdì dalle 9,30 alle 11,30. Scendendo più nel dettaglio, 3 e 20 luglio e poi 7 e 21 agosto sulla spiaggia di Lacona. 10 e 27 luglio e poi 28 agosto all’Enofa. Gli appuntamenti a Straccoligno sono per il 6 e 24 luglio e ancora 10 e 24 agosto. Le iniziative a Campo all’Aia sono fissate per l 17 luglio, 3 e 17 agosto. Due date a Seccheto, 13 e 31 luglio. Il calendario dell’Isola di Pianosa prevede appuntamenti alla Casa del Parco tutti i giovedì dalle 11,00 alle 13,00. Al Giglio, dal 3 luglio al 31 agosto, tutti i mercoledì e venerdì appuntamento sulla spiaggia di Campese a partire dalle 9,30 fino alle 11,30. A Capraia, invece, le iniziative andranno avanti fino al 14 settembre.
 

Indietro giovedì 28 giugno 2018 @ 17:13 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus