ASA misura il livello di gradimento dei suoi clienti

In generale, nel 2018 si conferma il risultato dello scorso anno

L'indgine

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Come previsto dalla Carta del Servizio, ASA ha realizzato l’indagine di customer satisfaction con l’obiettivo di misurare la percezione dei clienti (qualità percepita) e le loro aspettative in merito ai servizi tecnici, commerciali e amministrativi. L’indagine è stata condotta dalla società leader nel settore SWG su un campione di 1.000 famiglie residenti sul territorio gestito da ASA SpA (Val di Cornia, Isole, Bassa e Alta Val di Cecina e area di Livorno). 

Il giudizio globale sul servizio idrico integrato erogato da ASA, in perfetta linea con la media nazionale, conferma di fatto il risultato dello scorso anno registrando solo un lieve calo di 0,1 (da 6,9 del 2017 al 6,8 del 2018). In generale i clienti residenti nelle Isole rimangono più critici e meno soddisfatti dei servizi di ASA mentre una maggiore soddisfazione nell’operato dell’Azienda emerge dai clienti appartenenti all’Alta Val di Cecina.

L’indagine 2018. La percezione della qualità dell’acqua risulta in significativo calo rispetto al 2017 (da 6,3 del 2017 a 5,8 del 2018). In Alta Val di Cecina si consuma e si gradisce maggiormente il gusto dell’acqua del rubinetto mentre nelle Isole si ricorre per lo più all’acqua in bottiglia per via della dichiarata scarsa qualità (soprattutto calcare e sapore).  In crescita la soddisfazione relativa alla continuità del servizio. Rispetto al 2017, si registra un aumento della soddisfazione per quanto riguarda la chiarezza e l’esattezza  delle bolletteLa soddisfazione rispetto all’operato dello sportello telefonico di pronto intervento (numero verde 800 139 139) si stabilizza attorno ai valori positivi dell’anno precedente per quanto riguarda i tempi di attesa.  Diminuisce la soddisfazione relativa ai tempi di attesa dello sportello fisico. Lo sportello commerciale online ottiene un gradimento sufficiente ma di certo migliorabile sul piano della completezza e facilità d’uso.

I commenti. Ennio Marcello Trebino, Consigliere Delegato e Legale Rappresentante: “Siamo soddisfatti del risultato raggiunto in quanto siamo in linea con lo scorso anno. Le variazioni positive, però, vengono percepite poco, forse perché un’indagine di questo tipo, a mio giudizio, andrebbe condotta magari ogni due o tre anni per poter notare in maniera più rilevante i cambiamenti messi in atto dall’Azienda per andare incontro ai desiderata espressi dai Clienti. Ci impegneremo sempre di più per confermare comunque anche le piccole variazioni positive che, anno dopo anno, segnano un risultato più visibile ed apprezzabile”.

Andrea Guerrini, Presidente del Consiglio di Gestione: “Esprimo grande soddisfazione per la conferma dei risultati ampiamente positivi che emergono dall’indagine. Come lo scorso anno, mi congratulo con tutto il personale ASA, che ha permesso all’Azienda e al territorio di conseguire questo importante risultato. E’ obiettivo del Consiglio di Gestione continuare a lavorare sulla strada intrapresa migliorando le condizioni organizzative interne dei lavoratori, affinché il raggiungimento di tali risultati sia ancora più agevole e si possa ambire a target ancora migliori di quelli raggiunti quest’anno”. 

Indietro venerdì 8 giugno 2018 @ 15:07 © Riproduzione riservata

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