LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Stella Polare di Marco Cardenti vince il trofeo EWC

Le classifiche finali del campionato invernale Elba Winter Cup

Stella Polare di Marco Cardenti vince il trofeo EWC

Stella Polare di Marco  Cardenti conquista il trofeo dell’EWC 2017/2018
…e conquista è proprio la parola giusta, per la vittoria di questo Campionato Invernale” l’Elba Winter Cup” che quest’anno ha messo veramente a dura prova i regatanti e gli organizzatori. Tanto stanchi, sia gli uni che gli altri, che per la premiazione si è voluto aspettare il sole di primavera.
Se nel corso del nostro campionato Elbano il tempo meteorologico non è stato clemente, non altrettanto possiamo dire per la disponibilità incontrata dall’equipe della Capitaneria di Porto che ha sempre puntualmente assecondato le nostre necessità. La pazienza della giuria, presieduta da Alessandro Altini e da Andrea Sirabella che nonostante le pessime condizioni meteo e i mezzi non sempre all’altezza, non si sono mai tirati indietro. Clementi gli equipaggi, che non si sono lasciati demoralizzare dalle mattinate piovose, le nuvole minacciose e dalle lunghe attese.
La vela e la cultura dell’andare per mare, in un’isola come l’Elba, non può e non deve essere dimenticata. Ogni sforzo da parte nostra è dovuto, per non far morire il Campionato Invernale, cosi come le manifestazioni veliche in generale che durante le stagioni meno turistiche valorizzano il nostro patrimonio naturale e culturale di “Abitanti Insulari” e di “Gente di Mare”.
Sul podio della classifica finale

Per classe ORC:
1° STELLA POLARE di Marco Cardenti
2° GERONIMO di Aldemaro Orlandini
3° TOPITO di Marco Marmeggi
 

Per classe Libera :
1° OREZZA di J.J. Poulin e L. Zolo
2° LIDIA di Livia Ricci
3° LUNA di Silvia Pollina
 Stella Polare, con la sua indiscussa vittoria, porta a casa l’ambito Trofeo EWC, donato dalla Gioielleria Tamma, si aggiudica inoltre il primo premio della classe ORC che per questa terza edizione consiste in un carenaggio completo presso i cantieri Esaom offerto dalla stessa Esaom. 

Un premio tutto Esaom anche per il primo classificato della Classe Libera.
Tra gli applausi l’armatore di Stella Polare Marco Cardenti ha dichiarao:
“ Siamo molto felici di esserci aggiudicati la terza edizione del campionato velico invernale Elba Winter Cup; è particolarmente bello regatare in inverno nel nostro splendido mare, con condizioni meteo sempre imprevedibili e difficili da interpretare. Tra l’altro Stella Polare è tesserata FIV con lo Yacht Club Portoferraio e questo rappresenta un doppio motivo di soddisfazione in quanto lo YCP (assieme alla Lega Navale ) organizza il campionato invernale”.
Nei prossimi mesi, come negli anni passati, parteciperemo alle classiche “lunghe primaverili “( la 151, la 100 di Montecristo, Elbable) , regate impegnative ma anche molto affascinanti.
Ma questo è anche il momento dei ringraziamenti, in primis al forte equipaggio tutto elbano ( Sarperi Lello, Segnini Massimo, Cabras Luca, Anselmi Fabio, Ilaria Canova, Stefan Schuck, Gian Grasso, Federico Galli, Stefano Meo) ed agli sponsors.  Arrivederci alla prossima edizione e buon vento.” Lo Yacht Club Portoferraio e la LNI ringraziano tutti coloro che hanno partecipato attivamente ai nostri eventi.