Trofeo "Marco Polo" in Val di Cornia

Tour nella Toscana costiera di auto d'epoca

Auto d'epoca

Condividi

Tra borghi millenari, dolci colline e tiepide acque termali si muoveranno le attraenti auto d’epoca per il prossimo raduno a calendario Asi valido per il Trofeo “Marco Polo” organizzato dal Casm di Venturina Terme per sabato 14 e domenica 15 aprile 2018.

“Borghi medievali in Val di Cornia” è il titolo del tour nella Toscana costiera, questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione alla quale ha partecipato il presidente Giorgio Franchini con i rappresentanti del consiglio direttivo e l’assessore alla cultura e turismo del comune di Campiglia Marittima Jacopo Bertocchi.

Giorgio Franchini ha tracciato una breve storia dell’associazione che nacque nel 1983 come Club Ferrari per poi trasformarsi in Casm ottenendo l’affiliazione all’ ASI sotto la cui egida vengono organizzate molte manifestazioni e seguiti gli iter di certificazione di storicità dei mezzi.

“Siamo custodi di un museo viaggiante – afferma Franchini – e dovunque andiamo le auto destano ammirazione e interesse per la storia che rappresentano”. Il vice Mauro Del Viva si è soffermato sugli aspetti tecnici e organizzativi parlando della promozione su riviste specializzate che ha portato molte adesioni, in sostanza il massimo del numero previsto che sono arrivate senza alzare una volta la cornetta del telefono.

Il tesoriere Massimo Marianucci ha sottolineato il valore aggiunto dell’attrattiva che hanno i nostri borghi per chi viene da lontano e una volta scoperti torna a visitarli più volte. “Si tratta di una manifestazione che funziona bene come volano turistico – ha affermato l’assessore e vicesindaco Jacopo Bertocchi – il Casm è una delle associazioni alla quale sono molto affezionato, non è facile aggregare persone intorno alla passione per i motori, questo gruppo ha grande capacità di coinvolgimento, la volontà di coniugare i luoghi al mangiare e stare bene svolgendo un ruolo di valorizzazione di una passione e del territorio, inoltre, al di là dei bellissimi raduni che ricevono importanti premi, sono vicini alle altre associazioni e alla scuola con donazioni di strumentazioni e denaro”.

Il programma:

Il raduno di sabato e domenica prossima prenderà avvio dalle 8.00 alle 9.00 con la verifica e la registrazione delle 47 auto storiche iscritte, tra cui una decina di ultracentenarie. Base di partenza il piazzale del Borgo degli Olivi a Riotorto da dove si partirà alla volta di Campiglia Marittima. Qui le auto sosteranno in tutta la loro bellezza in piazza della Vittoria e la sindaca Rossana Soffritti porterà il saluto dell’amministrazione comunale. Poi si svolgerà una visita guidata del centro storico, dopodiché la partenza per il pranzo al ristorante Ghigo in via di Casalappi, nelle campagne venturinesi. Il primo pomeriggio visita al Golfo di Baratti poi, alle 17.00 nel centro di Venturina Terme dove si svolgerà la presentazione della auto con la speaker Sara Santucci, voce del carnevale di Viareggio.


Ospite d'onore del raduno la giornalista Carmen Lasorella che festeggia i suoi trent’anni d’amicizia con l’associazione. La sera cena di gala al Borgo degli Olivi e la mattina della domenica partenza per il borgo medievale di Suvereto.

Anche qui le veterane dell’automobilismo nazionale e non solo saranno salutate dal sindaco prima della visita guidata al centro storico, al termine aperitivo e di nuovo partenza per Venturina Terme dove tutti i partecipanti pranzeranno al Calidario per salutarsi sulle rive del lago termale.

http://www.casmventurinaterme.com/
E-mail: casm.autostory@virgilio.it
Tel. 331 2704375 – 335 5892577

 

 

Indietro giovedì 12 aprile 2018 @ 10:14 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus