LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Il mese di Marzo fra sport, musica e frittelle a Marciana Marina

Continua l’attività della Pro Loco con tanti eventi, aspettando primavera

Il mese di Marzo fra sport, musica e frittelle a Marciana Marina

Inizia a metà marzo con una importante regala velica nazionale, la stagione di eventi e manifestazioni promossa dalla Pro Loco di Marciana Marina, con il patrocinio del Comune. Primo appuntamento venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 marzo per la Regata Nazionale 420 Uniqua Italia, organizzata dal il Circolo della Vela di Marciana Marina. Un’occasione importante che vedrà un’ampia partecipazione di giovani equipaggi, femminili e maschili, e di accompagnatori. L’associazione di Classe 420 Uniqua Italia conta infatti su circa 350 associati in tutta Italia ed è una delle classi più diffuse e frequentate. 

Nell’occasione verrà allestito un “Villaggio della Vela” in Piazza Bonanno, nei pomeriggi di venerdì 16 e sabato 17, in Piazza Bonanno, la piazza che si affaccia sul Lungomare di Marciana Marina, che ospiterà un allegro mercato di stand commerciali e artigianali. Ancora sabato 17 marzo, a partire dalle ore 14,30, un corteo di carri allegorici sfilerà per il lungomare da Piazza della Vittoria alla Torre per rirovarsi in Piazza Bonanno. Domenica 18 marzo si terrà invece la Frittellata di San Giuseppe in Piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 12.30 organizzata dalla Pubblica Assistenza Marciana Marina. Ancora in ambito nautico si terrà dal 23 al 25 marzo la Regata Nazionale Equipe.

Il 24 marzo IsolaMondo e il Coro XL, saranno ospiti della Pro Loco Marciana Marina presso la Sala Congressi-Cinema di Via Vadi, alle ore 21. La serata è a ingresso gratuito e sarà introdotta da una breve proiezione video prodotta dai ragazzi di IsolaMondo sull’ultima esperienza di incontri Isolani, che si è svolta lo scorso novembre all’Isola di Capraia. IsolaMondo è un progetto elbano che nasce a Marina di Campo dall’esigenza di unire le comunità insulari del Mediterraneo attraverso la conoscenza diretta delle Isole e degli Isolani, con una particolare attenzione alle Isole Minori. Lo scopo di IsolaMondo è quello di mettere in contatto le comunità delle Isole attraverso la vela rivolgendosi a tutta la comunità insulare, ma in particolare a bimbi e ragazzi che sono gli ambasciatori e gli attori principali del progetto.
Il Coro XL di Bologna, diretto dal Maestro Francesco Crovetti è un coro composto da cinquanta bambini e ragazzi che si pone innanzitutto finalita’ di crescita e socializzazione tramite il canto, oltre ad una educazione musicale di base, affrontando tematiche di integrazione, intercultura, pace, inclusione, cercando di proporre un repertorio originale e innovativo per i cori a voci bianche, con canti da tutto il mondo ma senza dimenticare le tradizioni popolari italiane. All’attività canora si associano da qualche tempo esperienze di vita insieme a contatto con la natura.

Per quanto riguarda invece la musica ed il calendario degli eventi estivi, la Pro Loco di Marciana Marina presenterà, lunedì 19 marzo, alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Marciana Marina in Via Pascoli, il progetto per Elba Mediterranea Jazz Festival. Riproponendo un tema caro al Paese che lo ha visto protagonista per questo genere musicale negli anni passati con una proposta di grande livello ed un grande successo di pubblico e di critica, alla Pro Loco piacerebbe riportare Marciana Marina alla ribalta internazionale ospitando artisti di prestigio sull’Isola. Si tratterebbe di un appuntamento annuale che porterebbe a Marciana Marina un vasto pubblico di appassionati, all’insegna della passione e della tradizione musicale elbana.